28/01/2020 dalle 14:30 alle 16:30

Polimeri e chimica verde

networking e opportunità dell’Unione Europea per le imprese lombarde

Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza, Lodi
Sala Bracco (piano interrato) - Via Chiaravalle, 8 - 20122 Milano

La Commissione Europea ha attivato la piattaforma S3 sulla chimica per sostenere l’avanzamento del settore chimico e gomma-plastica verso la sostenibilità e l’utilizzo efficiente delle risorse, in chiave di competitività e innovazione.
Assolombarda vi partecipa con Regione Lombardia, co-leader insieme alla regione olandese di Limburg, - coordinata da ECRN (European Chemical Regional Network) – che comprende 6 regioni a forte vocazione.

All’interno della piattaforma, alcuni gruppi di lavoro, formati da imprese, università e enti di ricerca, si occupano di identificare le priorità di indirizzo degli investimenti industriali e di favorire la realizzazione dei progetti aziendali.

È già attivo, e ha raggiunto i primi concreti risultati per le aziende, un gruppo di lavoro dedicato all’Alternative Feedestock e alla Chimica Verde.

Inoltre, sta prendendo avvio un gruppo di lavoro dedicato ai Polimeri, all’interno del quale si condividono competenze e idee progettuali innovative. Possono così crearsi sinergie e delinearsi i presupposti per collaborare su progetti comuni, finanziabili a livello europeo e regionale.

Verranno presentate o tutte le opportunità in questo incontro organizzato da Assolombarda in collaborazione con la Regione Lombardia e l’Unione Europea.

14.15 Registrazione partecipanti

14.30 Saluti e introduzione

• Riccardo Bellato - Coordinatore Piattaforma S3 e Presidente Gruppo Chimici
  • Roberto Forresu - Presidente Gruppo Gomma-Plastica

14.45 Nuove prospettive per i settori chimico e gomma-plastica: l’orientamento della Commissione

• Paolo Sandri – Commissione Europea

15.05 Come utilizzare la piattaforma S3 per i progetti condivisi e l’accesso ai finanziamenti

• Andrea di Anselmo - Vice Presidente Meta Group e Ecorys

15.25 Il Quadro Finanziario Pluriennale:

• Folco Ciulli – Politica industriale europea e infrastrutture, Delegazione Regione Lombardia a Bruxelles
  • Paolo Palamiti - Affari Europei, Area Affari Istituzionali, Assolombarda

15.45 Le azioni del cluster Chimica Verde per le imprese

• Ilaria Re – Coordinatrice cluster Chimica Verde

16.00 Q&A

16.30 Conclusione lavori

E' possibile iscriversi all'appuntamento attraverso il modulo di registrazione on line sul sito di Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza, Lodi.

Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria Gruppi di Assolombarda: Tel. 02.58370531 - e-mail: .