05/12/2019 dalle 14:00 alle 18:00

Camera di Commercio di Milano
Via Meravigli, 9 - Milano

Tutte le PMI interessate

Il progetto pilota “Pitch Boarding Pass: per il tuo progetto europeo vincente” è stato ideato per rispondere all’esigenza di fare cultura e formare le imprese sull’importanza di una corretta presentazione verbale in inglese, in grado di trasmettere il messaggio ai valutatori in modo diretto e chiaro, al netto delle capacità linguistiche del proponente.

Assolombarda, in collaborazione con Confindustria Lombardia partner della rete EEN e Innovhub SSI Sportello Apre Lombardia, offre alle aziende del territorio di Milano, Monza Brianza e Lodi, la possibilità di intraprendere un percorso di formazione che le porterà ad affrontare investitori internazionali con maggiore consapevolezza.

Il percorso formativo è articolato in due "scali":

• 1° "scalo": informare i partecipanti sulle caratteristiche e sugli accorgimenti per scrivere una proposta vincente a valere su EIC Accelerator (ex Sme Instrument).

Al termine dell'incontro ci sarà un ulteriore approfondimento di valutazione delle proposte progettuali da remoto e colloqui individuali con le aziende selezionate. Questa fase è propedeutica alla partecipazione al 2° "scalo".

• 2° "scalo": affiancare i partecipanti in un percorso di comunicazione verbale e non verbale per risultare vincenti durante il colloquio con i valutatori a Bruxelles;
  • Destination: EIC Accelerator.

Il programma del workshop, verrà pubblicato a breve.

Presentazione delle domande

Le aziende interessate dovranno compilare la scheda online di raccolta di idee progettuali CLICCANDO QUI. Le schede dovranno pervenire entro e non oltre il 22 novembre 2019

Criteri di valutazione

Le domande verranno valutate secondo i seguenti criteri di valutazione con insindacabile giudizio:

Eccellenza

• idea innovativa ad alto-rischio/alto-potenziale. Alto potenziale di novità con alto potenziale di successo;
  • descrizione realistica dello stadio di sviluppo (TRL**);
  • soluzione altamente innovativa che va oltre lo stato dell’arte, comparata con soluzioni esistenti;
  • obiettivi chiaramente identificati.

Impatto

• descrizione convincente del potenziale di mercato, inclusa la domanda (willingness to pay);
  • descrizione convincente del cliente/utente target;
  • analisi realistica e rilevante dei competitors;
  • descrizione del potenziale di scalabilità dell’innovazione;
  • team;
  • dimensione europea dell’innovazione.

Tempistiche

La scheda di raccolta idee progettuale dovrà essere compilata on line entro e non oltre il 22 novembre 2019

Entro il 29 novembre 2019 le aziende verranno informate dell’esito della valutazione ed eventualmente invitate a partecipare al 1° "scalo" che si terrà il 5 dicembre 2019 ore 14.00  (posti limitati a 25 aziende).