20/11/2019 dalle 09:00 alle 18:00

Uffici di Crema
Via G. di Vittorio, 36
Crema (CR)

È giunto alla fase conclusiva il percorso formativo dedicato a IMPRESA 4.0, avviato nel secondo semestre dello scorso anno e finanziato dall'ASSOCIAZIONE INDUSTRIALI DELLA PROVINCIA DI CREMONA, con il contributo della CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI CREMONA.

Il percorso ha consentito alle imprese del territorio di prendere piena consapevolezza dei cambiamenti in atto e di conoscere le tecnologie che stanno trasformando le fabbriche: la digitalizzazione del settore manifatturiero è infatti un cambiamento radicale che sta trasformando il modo di lavorare, le catene di fornitura e subfornitura fino al rapporto col cliente finale e tale processo di trasformazione tende a una produzione industriale sempre più automatizzata e interconnessa.

Dopo i sei percorsi poposti, che hanno coinvolto più di 120 partecipanti, l'ultimo corso riprende il tema della Cyber Security, con un'edizione che verrà realizzata presso gli uffici di Crema dell'Associazione:  LA CYBER SECURITY COME NON L'AVETE MAI PENSATA.

In allegato il programma. L'iniziativa è organizzata in collaborazione con ÈCOLE (Enti Confindustriali Lombardi per l'Education), ente accreditato presso REGIONE LOMBARDIA, FONDIMPRESA E INNEXHUB e in possesso della certificazione di qualità (Uni En ISO 9001:2000 settore EA 37).

La docenza di questo modulo è affidata a professionisti individuati dal CRIT - Polo per l'innovazione digitale.

Digital Transformation

• Cos'è per voi la Digital Transformation: i suoi pilastri e i fattori organizzativi, umani, tecnici
  • Esempi di Digital Transformation spontanea e imposta
  • Cosa fate nelle vostre aziende? Come avete innovato?

Data Protection e Sicurezza dei Dati

• Cos'è un’informazione digitale?
  • Hacker: cos'era e cos'è nel 2019
  • Esempi di frode usando strumenti informatici
  • Come difendersi? Sicurezza VS Rischio
  • Come vi difendete nelle vostre aziende?

• Organizzare l'organizzazione: modelli e procedure
  • Il Fattore Umano dal punto di vista organizzativo e dal punto di vista della sicurezza
  • L'Organizzazione genera Sicurezza
  • Esempi e lavori in gruppo con Lego e/o Card

Normative e Compliance

• Cenni a GDPR e NORME ISO

Opportunità

• IoT tra facilitazione del business e rischio per la sicurezza
  • Industria 4.0: il superammortamento è la punta dell'iceberg

La partecipazione è gratuita; tuttavia, per esigenze organizzative, gli interessati sono invitati a comunicare la propria presenza inviando la scheda di adesione, scaricabile dal sito di AIC a innovazione@assind.cr.it entro il prossimo 13 novembre.