24/10/2019 dalle 17:30 alle 22:00
Parma

Opportunità commerciali e di investimento in india nel settore food processing

Workshop e Networking dinner

Palazzo Soragna
Unione Parmense degli Industriali
Strada al Ponte Caprazucca 6/A - Parma

L’Italia è il 5° partner commerciale europeo dell’India. La crescente apertura all’importazione di prodotti e tecnologie dall’estero, unitamente alla politica di forte attrazione degli investimenti da parte del Governo indiano, sta caratterizzando l’India come uno dei mercati a più alto tasso di sviluppo per il “Made in Italy" nei prossimi anni. Il mercato indiano presenta una forte domanda di prodotti, tecnologie e impianti nel settore del food processing, dovuta alla esigenza del Governo indiano di accrescere e rafforzare la capacità industriale interna nella trasformazione e conservazione dei prodotti alimentari. L’India è il secondo produttore mondiale di prodotti agricoli dopo la Cina e il sesto mercato alimentare mondiale, dove la domanda di prodotti alimentari cresce a un tasso del +20% l’anno, in linea con la crescita della popolazione e del reddito.

Tuttavia In India gli sprechi lungo la food chain sono ancora intorno al 40% della produzione primaria, per un valore che si aggira intorno ai 10 miliardi di dollari.
L’Italia è uno dei Paesi leader nel mondo per produzione e tecnologie collegate alla trasformazione alimentare.

Il nostro Paese ha recentemente guadagnato importanti quote sul mercato indiano, tuttavia ancora insufficienti in relazione alle dimensioni e al potenziale del mercato indiano e alle prospettive di crescita della domanda.

Il workshop è organizzato nell’ambito dell’ “India Educational and Business Program”, promosso da ICE - Agenzia insieme alle Confindustrie regionali di Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna.

Questo Programma ha consentito ad alcune imprese italiane di partecipare ad un importante programma di formazione sullo sviluppo di accordi commerciali e di investimento in India (Maggio e Giugno 2019) e in una missione d’affari (Mumbay, Settembre 2019) nel corso della quale le imprese italiane hanno potuto incontrare numerose controparti d’affari indiane interessate a collaborare con il sistema industriale italiano.

In allegato il programma dell'evento.

Si prega di confermare la presenza al workshop e al networking cocktail serale entro il 18 Ottobre al seguente indirizzo e-mail:
Per maggiori informazioni: Tel +39 06 59929810