13/11/2019 dalle 09:00 alle 12:00

Confindustria Bergamo
Sala Giunta - Via Camozzi, 64
24121 Bergamo

L’Agenzia delle Dogane, con nota protocollo n. 91956/RU allegata, ha modificato le procedure che regolano il rilascio dei certificati di circolazione EUR1, EUR MED e ATR eliminandone la previdimazione, che ne consentiva la disponibilità in tempi celerissimi.

A partire da gennaio 2020 le imprese che non hanno lo Status di Esportatore Autorizzato, attualmente necessario per l’attestazione di origine preferenziale verso la Corea del Sud, dovranno sottoporre alla Dogana di competenza una specifica richiesta del certificato EUR1, EURMED ed ATR cartaceo ed attenderne l’emissione. La mancanza della previdimazione potrà causare un rallentamento nei tempi di emissione del certificato.

In vista di ciò, in presenza dei requisiti di origine preferenziale le imprese possono valutare di richiedere lo Status di Esportatore Autorizzato verso i Paesi che hanno siglato accordi con l’Unione Europea, tranne che per Canada e Giappone, Paesi per i quali l’origine preferenziale va attestata con l’iscrizione nella banca dati REX. Lo Status di Esportatore Autorizzato consente agli operatori di dichiarare l’origine preferenziale in fattura, in sostituzione della richiesta dell’Eur1.

Al fine di informare gli operatori sulle nuove regole per il rilascio dell’Eur1, EurMed e ATR e sulle modalità per l’ottenimento dello Status di Esportatore Autorizzato, l’area Fisco, Diritto d’Impresa, Dogane e Trasporti di Confindustria Bergamo e l’Agenzia Dogane e dei Monopoli di Bergamo hanno organizzato questo seminario.

Ore 09.15  Apertura dei lavori
Franca Delle Chiaie – Confindustria Bergamo

Ore 09.30  Saluto
Luigi Lerose – Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Bergamo

Ore 09.45  L’origine preferenziale delle merci: base giuridica e norme di applicazione
Marina Zanga – Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Bergamo

Ore 10.20  Procedure di rilascio dei certificati di circolazione: cosa cambia
Sante Correale – Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Bergamo

Ore 10.50  Procedure per il rilascio dello Status di Esportatore Autorizzato

• Daniela Liberatori – Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Bergamo
  • Marilena Fontanella – Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Bergamo

Ore 11.15  Question time

Per partecipare è necessario confermare la propria presenza effettuando l'iscrizione on line sul sito di Confindustria Bergamo.