13/09/2022 dalle 16:30 alle 18:30
Erba (CO)

Modelli di business innovativi e sostenibili

Terzo appuntamento del ciclo di incontri “Imprese a prova di futuro”

Lariofiere
Viale Resegone
Erba (CO)

Confindustria Como vuole fornire un tangibile supporto alle aziende nell’imprescindibile percorso per integrare la sostenibilità d’impresa nella propria strategia e concretizzarla nell’operatività nel proprio modello di business.

Con tale scopo ha organizzato un ciclo di incontri che si pongono l’obiettivo di fornire alle aziende visione, metodo e strumenti per gestire e concretizzare tale approccio.

I prossimi appuntamenti si svolgeranno in presenza presso la sede di Lariofiere – Viale Resegone, Erba.

Relatori degli incontri saranno il Dr. Pierdavide Montonati ed il Dr. Marco Brusati, componenti del Comitato tecnico scientifico della “Cabina di regia sostenibilità” di Confindustria Como e partner tecnici di Unindustria Servizi srl.

Sarà anche occasione di confronto con testimonianze aziendali che parteciperanno ad ogni incontro sui temi specifici trattati.

Il terzo incontro sarà incentrato sull’approfondimento dei modelli di business innovativi e sostenibili.

Il percorso di sostenibilità che le aziende possono intraprendere rappresenta uno strumento in continua evoluzione, che è possibile declinare attraverso molteplici approcci, in base alle caratteristiche e al grado di maturità di un’azienda.

Tra questi, l’adozione dello status giuridico di Società Benefit, rappresenta un dispositivo tra i più innovativi per la transizione verso nuovi modelli di business sostenibili. Questo strumento giuridico consente alle imprese di connotare la propria missione con elementi di sostenibilità, proteggerla nel tempo e di definire in modo formale il percorso, gli impatti, la strategia e gli stakeholder che vuole coinvolgere nella creazione di valore condiviso.

Nella prima parte dell’incontro si illustreranno gli elementi peculiari della Società Benefit e le relative modalità di implementazione; nella seconda parte sarà dato spazio a testimonianze imprenditoriali che hanno creduto su questa nuova modalità di fare impresa.

Interverranno come testimonianze aziendali Michela Conterno, CEO di Lati spa - Società Benefit e Paolo Bellocco, CEO di GDS Communication srl - Società Benefit.

Le aziende interessate possono effettuare l'iscrizione attraverso il sito di Confindustria Como (viene richiesta user e password).