17/04/2019 dalle 09:15 alle 16:30

Via Alfonso Corti, 12
20133 Milano

Parte privata: Imprese associate
Parte pubblica: tutti gli interessati

In occasione dell’Assemblea annuale, LE2C organizza un'intera giornata dedicata all'innovazione e al trasferimento tecnologico #10YearsofLE2C.
Durante la mattinata avrà luogo l’Assemblea annuale dei soci (riservata alle imprese associate al Cluster LE2C) a cui seguirà una conferenza aperta al pubblico per celebrare insieme i 10 anni di attività (2009-2019).
Nel pomeriggio verrà organizzato il Matchmaking Time: incontri B2B a cui parteciperanno imprese, centri di ricerca, università.

Saranno inoltre a disposizione degli associati i referenti delle AREE DI COMPETENZA per parlare di progetti innovativi e conoscere le attività del Cluster; sarà possibile ricevere informazioni sul Progetto VIDA e su come accedere ai voucher a sostegno di PMI per finanziare tecnologie innovative nella filiera Cibo Acqua e Energia; infine sarà possibile prenotare un incontro con lo SPORTELLO EUROPA per ricevere assistenza gratuita su accesso a bandi europei e ricerca partner, in collaborazione con EEN- Enterprise Europe Network, e con lo SPORTELLO DIGITALIZZAZIONE E INDUSTRIA 4.0.

10.30  Registrazione

11.00  Saluti istituzionali Raffaele Cattaneo, Assessore all'Ambiente e Clima di Regione Lombardia

11.15  L’innovazione nelle utilities - Giovanni Valotti, Presidente Utilitalia e Presidente A2A

11.30  Tavola rotonda: dal Metadistretto della Termoelettromeccanica al Cluster Tecnologico LE2C

- Alberto Ribolla, Presidente LE2C 2009-15 e Presidente World Manufacturing Forum

- Gian Angelo Mainini, Presidente LE2C 2015-17 e titolate Elettromeccanica Colombo s.a.s.

- Luca Donelli, Presidente LE2C e Market Dev. Manager Donelli Alexo

Modera: Silvia Pagani, Direttore LE2C 2009-15 e Segretario Generale Confindustria Lombardia

12.00  Pitch delle migliori start up del settore Circular Economy

12.20 Il ruolo dei Cluster Tecnologici oltre Horizon 2020 Annalisa Tessarolo, Policy Officer European Commission, DG GROW

12.35  MEDREG: Regole armonizzate per un Mediterraneo dell’energia

- Stefano Besseghini, Presidente ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) e Vicepresidente MEDREG (Mediterranean Energy regulators)

- Gulefsan Demirbas, Presidentessa MEDREG e Head of Strategy Development dell'Autorità per l’energia della Turchia – EMRA

13.00 Conclusioni Vladimiro Dal Santo, Vicepresidente di LE2C - ISTM CNR

Coordina: Carmen Disanto, Cluster Manager

13:10 Networking lunch

14.00 Presentazione Progetto VIDA  - Carmen Disanto, Cluster Manager

14.15 - 16.30 Matchmaking Time

La partecipazione è gratuita. Per partecipare alla conferenza mattutina e/o prenotare gli incontri con i referenti degli sportelli sopracitati ISCRIVITI entro il 13 aprile. In fase di iscrizione sarà possibile selezionare le sessioni della giornata di tuo interesse (conferenza / B2B / Aree di Competenza / Sportello Europa / Sportello Digitalizzazione e Industria 4.0 / Progetto VIDA).

Importante: per effettuare l'iscrizione ai B2B è necessario compilare il MODULO per entrare a fare parte del CATALOGO dei partecipanti agli incontri ed inviarlo a  entro il 4 aprile: Entrerai così a fare parte del CATALOGO dei partecipanti che ti verrà inviato per avere l'opportunità di scegliere le aziende da incontrare.
N.B.: i B2B sono riservati a aziende e università/centri di ricerca; la partecipazione non è garantita per le società di consulenza. Solo agli iscritti ai B2B verrà inviato il CATALOGO con i tutti i profili per scegliere chi incontrare.
 - Aree di Competenzapuoi fissare un incontro con i Referenti di ciascuna Area per parlare di progetti innovativi e conoscere le attività del Cluster.
 - Sportello Europa: in collaborazione con EEN - Enterprise Europe Network, per ricevere consulenza gratuita su accesso a bandi europei e ricerca partner.
 - Sportello Digitalizzazione e Industria 4.0a cura del Digital Innovation Hub Lombardia per ricevere consulenza su accesso agli incentivi fiscali e supporto alla digitalizzazione aziendale.
 - Desk Progetto VIDA: per ricevere informazioni sull'accesso ai voucher a sostegno di PMI per finanziare tecnologie innovative nella filiera Cibo Acqua e Energia.