07/06/2023 dalle 17:00 alle 19:00
Milano

La trade compliance come chiave del successo delle PMI sui mercati internazionali. Focus su export control e semplificazioni doganali

Ciclo di incontri dedicati alle PMI "Non sono cose da Grandi".

Assolombarda
Sala Camerana (6° piano)
Via Pantano, 9
20122 Milano

PMI

La presenza sui mercati internazionali impone a tutte le imprese la piena adesione alle norme che regolano gli scambi internazionali. La conformità alle regole di export control e l’utilizzo delle semplificazioni doganali aiutano le imprese a evitare sanzioni, ottenere vantaggi economici, migliorare la visibilità sulla supply chain e la propria reputazione. I nostri esperti forniranno gli strumenti utili a mitigare i rischi di mancata conformità alla normativa e verrà illustrato quanto le dogane offrono in tema di semplificazioni per una maggior competitività sui mercati globali.

17:00 Saluto introduttivo

• Paolo Gerardini, Presidente Piccola Industria Assolombarda

17:05 Export control: come orientarsi, e ridurre i rischi, nel mondo degli embarghi internazionali e della normativa del duplice uso.

• Giulia Repetto, Responsabile Area Internazionalizzazione e Commercio Estero Assolombarda

Le semplificazioni doganali (esportatore autorizzato, luogo approvato ecc.) per snellire le operazioni con la Dogana e migliorare i propri flussi import/export

• Chiara Fanali, Direttore Area Internazionalizzazione e Commercio Estero

17.30 La parola alle imprese: storie e casi di successo

18.30 Q&A

La partecipazione è gratuita previa registrazione sul sito di Assolombarda.