Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Eventi

<Indietro
15/01/2020 dalle 17:30 alle 19:30
Como

La matematica come arte

Incontro con Olivia Caramello

Sede evento

Confindustria Como
Via Raimondi, 1
22100 Como

Destinatari

Imprese associate

Descrizione dei contenuti e delle finalità

Il Gruppo Imprenditrici di Confindustria Como organizza un incontro con Olivia Caramello, docente dell’Università dell’Insubria e da gennaio 2020 prima donna ad essere chiamata alla Gelfand Chair dall’Institut des Hautes Études Scientifiques di Parigi.

“La matematica come arte” è il titolo della conferenza che la professoressa Oliva Caramello terrà il 15 gennaio 2020, alle 17.30, presso Confindustria Como, con l’intento di presentare un nuovo volto della matematica rispetto a quello, forse un po’ datato, che siamo abituati a ricordare dalle nostre esperienze scolastiche.

Olivia Caramello si è laureata in matematica all’Università di Torino a soli 19 anni, ottenendo, nello stesso anno, anche il diploma di pianoforte al Conservatorio di Cuneo.

Conseguita la laurea magistrale con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore, ha proseguito gli studi con un dottorato in matematica al Trinity College dell’Università di Cambridge, per poi svolgere attività di ricerca presso numerosi istituti d’eccellenza in Italia ed all’estero.

Nel 2017 ha vinto il bando “Rita Levi Montalcini” per il rientro in Italia dei giovani ricercatori italiani all’estero, scegliendo come sede l’Università dell’Insubria, dove tiene corsi magistrali di teoria dei topoi.

Da gennaio 2020 è stata chiamata per una cattedra di professore visitatore dall’Ihes, Institut des Hautes Études Scientifiques di Parigi, uno dei più prestigiosi istituti di matematica e fisica a livello mondiale, che dalla sua fondazione può vantare sette medaglie Fields tra i suoi professori, e che per la prima volta offre una Visitor Chair a una donna.

Modalità di iscrizione

Per partecipare è necessario confermare la propria presenza effettuando l'iscrizione on line sul sito di Confindustria Como.

Dove siamo
Via Pantano 9 - Palazzo Gio Ponti, 20122 Milano
Tel. 02/58370800
segreteria@confindustria.lombardia.it


© 2000 - 2024 CONFINDUSTRIA Lombardia. Tutti i diritti riservati.