29/11/2022 dalle 15:00 alle 16:30
Milano

L’ingegneria dei polimeri per l’innovazione delle imprese e il laboratorio POLYENGLAB del Politecnico di Milano

Politecnico di Milano
Aula Natta (edificio 6, piano 1)
Piazza L. da Vinci 32, Milano

L’ultimo incontro dell'anno del ciclo 'Innovation link' avrà come oggetto il mondo dei polimeri, noti alle cronache come la “plastica” spesso demonizzata ma senza la quale il mondo così com’è oggi non potrebbe esistere, con pesanti ricadute ad esempio sulla conservazione del cibo, sui dispositivi biomedicali, sulla mobilità sostenibile. Per la nostra società la “plastica”, così come altri materiali polimerici quali elastomeri, compositi, espansi, sono vitali. Compito dei ricercatori è coniugare le prestazioni sempre maggiori richieste ai materiali polimerici con una grande attenzione alla loro sostenibilità.

Il Laboratorio di ingegneria dei polimeri "PolyEngLab" del Politecnico di Milano è impegnato nello studio delle proprietà strutturali di polimeri e compositi per applicazioni molto esigenti, soprattutto in termini di affidabilità, durata e sostenibilità.

Le sue attività di ricerca coprono un ampio spettro di argomenti orientati all'applicazione: metodi di lavorazione innovativi per la fabbricazione di nuovi materiali e prodotti, l'ottimizzazione delle proprietà di uso finale perseguita attraverso un'analisi approfondita delle relazioni microstruttura-proprietà e la modellazione numerica, la valutazione della durabilità del materiale e del prodotto attraverso la previsione del comportamento a breve e lungo termine per mezzo di metodi di caratterizzazione avanzati sviluppati appositamente.

Nel corso dell’incontro verranno presentati casi di studio che riguardano la fruttuosa collaborazione tra PolyEngLab e aziende operanti in molteplici settori.

La ricerca è spesso condotta in collaborazione con produttori di polimeri e compositi, aziende di lavorazione dei polimeri e utenti finali.
Il laboratorio è ben attrezzato per la ricerca teorica e sperimentale, con database di materiali e pacchetti di simulazione, attrezzature per la preparazione, il trattamento e la modellazione di campioni polimerici e compositi, e strumenti per l'analisi microstrutturale e la caratterizzazione reologica, termica e meccanica dei materiali polimerici in un'ampia gamma di condizioni di prova.
Sono disponibili diverse strutture per la preparazione dei campioni di materiali. Le tecniche sperimentali utilizzate per studiare le proprietà dei materiali prevedono procedure di prova e strumentazioni standard e non. La modellazione e l'analisi numerica del comportamento dei materiali vengono eseguite utilizzando pacchetti software avanzati.

L'incontro sarà strutturato con un momento iniziale di presentazione delle competenze e opportunità, una visita agli spazi e alle attrezzature del laboratorio e in chiusura un rinfresco.

Per partecipare è necessario iscriversi tramite il sito di Assolombarda.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l'Area Industria, Energia e Innovazione di Assolombarda: e-mail  - Tel. 02.58370227.