05/12/2019 dalle 10:00 alle 13:00

Incoterms 2020: tutte le novità dal 1° gennaio 2020

Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza, Lodi
Sala Falck (piano interrato) - Via Chiaravalle 8 - Milano

in videoconferenza dal presidio di Monza
Viale Francesco Petrarca, 10 - Monza

Gli incoterms sono la lingua comune delle transazioni commerciali internazionali, che definisce in modo chiaro e univoco la ripartizione degli obblighi nel trasferimento dei beni tra venditore e acquirente. Vengono definiti dalla Camera di Commercio Internazionale e vengono rivisti ogni 10 anni per adeguarli alle novità degli scambi.

Gli argomenti che verranno trattati durante questo incontro saranno:

• gli incoterms® della Camera di Commercio internazionale come termini integrativi del contratto di compravendita internazionale;
  • gli obblighi regolati dagli Incoterms®: la ripartizione dei costi, i rischi e le responsabilità tra venditore e compratore;
  • le regole per i differenti modi di trasporto e nello specifico per il trasporto via mare;
  • la nuova versione degli Incoterms® 2020: che cosa cambia?;
  • l'esame dei singoli Incoterms® alla luce della nuova versione 2020;
  • le criticità e i punti di attenzione degli Incoterms® 2020;
  • l'impatto degli Incoterms® 2020 sul contratto di compravendita, di spedizione, di trasporto e di assicurazione della merce;
  • l'impatto degli Incoterms® 2020 sugli aspetti doganali, documentali e di pagamento;
  • come scegliere l’Incoterms® ICC più idoneo.

Il relatore dell'incontro sarà Antonio di Meo dello studio di Meo S.r.l.

Sarà possibile seguire l'evento presso la sede di Milano o in videoconferenza presso il Presidio di Monza e Brianza.
In entrambi i casi è necessario aderire preventivamente utilizzando il modulo di iscrizione on line sul sito di Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza, Lodi.

Per maggiori informazioni: Area Rapporti Internazionali - Dr.ssa Anna Gigliola - Tel. 02.58370452 - e-mail: