06/06/2023 dalle 11:00 alle 12:30

Imprese e mercati: opportunità e sfide per il Made in Italy - Focus Sudafrica

Prosegue il ciclo «Imprese e mercati: opportunità e sfide per il Made in Italy», promosso da SACE, ISPI e Assolombarda, che atterra questa volta in Sudafrica.

Assolombarda
Sala Falck (piano interrato)
Via Chiaravalle, 8
20122 Milano

Imprese interessate

Prosegue il ciclo “Imprese e Mercati” con un nuovo appuntamento dedicato al mercato sudafricano. L'incontro fornirà infine l’occasione per conoscere la Faculty SACE, ISPI e Assolombarda e condividere e ascoltare storie di imprenditori italiani che operano oggi strategicamente nel Paese.

Le relazioni economiche bilaterali tra Italia e Sudafrica e gli strumenti e strategie utili per operare nel Paese.

Con un valore delle esportazioni italiane pari a circa 2,4 miliardi di euro nel 2022 (+5,7%), il Sudafrica è il 1° mercato di destinazione del nostro export in Africa sub-sahariana.

Il Paese rappresenta inoltre l’economia più avanzata e diversificata della ragione, vantando una popolazione giovane e costituendo un mercato di grande interesse e opportunità per le imprese italiane. Una buona rete infrastrutturale, forti istituzioni finanziarie, solidità delle istituzioni democratiche e l’indipendenza del potere giudiziario, rendono infatti il Sudafrica una porta d’ingresso essenziale verso i mercati della regione, anche in prospettiva del progressivo consolidamento dell’Area di Libero Scambio Africana.

Il Sudafrica è membro del Gruppo BRICS e gioca un ruolo importante nello scenario internazionale, in particolare sul piano delle relazioni con l'Unione Europea ed i suoi Stati membri. L'UE è infatti il primo partner commerciale del Sudafrica (22% di tutto l'interscambio nel 2021) e la principale fonte di Investimenti Diretti Esteri, suscettibili di aver creato più di 300,000 posti di lavoro.

Nel novembre 2021 il Sudafrica ha inoltre sottoscritto un "Partenariato per un'Equa Transizione Energetica" (JETP), in sede di COP26, con Regno Unito, Stati Uniti, Francia, Germania e Unione Europea, tramite i quale questi hanno manifestato interesse ad assistere il Sudafrica nella decarbonizzazione della sua economia. In accordo con GlobalData, si prevede che nel Paese la capacità delle energie rinnovabili aumenterà ad un tasso di crescita annuale composto del 10,7% nel periodo 2021-2035, per raggiungere una stima di 40,6 GW entro il 2035 e costituire il 48,3% della capacità installata totale del Sudafrica.

10.45 Registrazione

11.00 Apertura lavori e presentazione del ciclo

A cura di Assolombarda, SACE

11.00 Il Sistema Italia in Sudafrica

11.15 Lo scenario geopolitico del Sudafrica

11.30 Lo scenario economico sudafricano tra rischi e opportunità

11.45 Panel “Storie aziendali di successo in Sudafrica"

12.15 Q&A

12.30 Chiusura lavori

Moderano:

• Mariangela Siciliano, Head of Education, Business Promotion & Supply Chain, SACE;
  • Giovanni Carbone, Head of ISPI Africa Programme

La partecipazione all'incontro è gratuita previa iscrizione on line.

Area Internazionalizzazione e Commercio estero di Assolombarda: