12/12/2019 dalle 10:00 alle 13:00

Il contratto di agenzia in Europa

Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza, Lodi
Sala Falck (piano interrato)
Via Chiaravalle, 8 - 20122 Milano

Differenze e punti di contatto tra le varie legislazioni degli Stati dell'Unione Europea. Si parlerà di esclusiva, non concorrenza, periodo di prova, effetti della risoluzione del contratto in tema di indennità di fine rapporto e legge applicabile. Durante l’evento verranno analizzati casi pratici ed esaminate le sentenze più significative della Corte di Giustizia dell'Unione Europea.

Durante l’evento, attraverso un esame comparato delle disposizioni nazionali dei vari Stati dell'Unione Europea, verranno fornite delle indicazioni pratiche per trattare il rapporto con gli agenti stranieri, partendo dal presupposto che la normativa comunitaria ha lasciato ai singoli Stati la discrezionalità di scelta regolamentare in alcuni ambiti. Questi ultimi sono: la forma del contratto, l'esclusiva, il periodo di prova, il periodo di preavviso e la modalità di calcolo delle indennità di fine rapporto. Si esamineranno, inoltre, in caso di controversie, anche le norme relative alla legge applicabile e alla competenza giurisdizionale.

Il relatore dell'incontro sarà l'avvocato Andrea Leoni dello studio legale Leoni.

Per partecipare è necessario confermare preventivamente la propria presenza effettuando l'iscrizione on line sul sito di Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza, Lodi.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l'Area Rapporti Internazionali di Assolombarda: Dr.ssa Anna Gigliola - Tel. 02.58370452 - e-mail: