18/10/2021 dalle 14:30 alle 16:00
On line

Le tecnologie per l’industria circolare: nuovi brevetti ed esperienze sul campo

2° incontro del ciclo: "Economia circolare? Parliamone di lunedì"

Imprese interessate

L’economia circolare, insieme alla trasformazione digitale, è uno dei principali driver della ripresa.

Dopo gli appuntamenti di maggio 2021, Confindustria Bergamo organizza un ciclo di webinar gratuiti per continuare ad approfondire i nuovi trend dell’economia circolare e rendere le imprese più competitive nel nuovo scenario di mercato. Gli appuntamenti si terranno ogni lunedì alle ore 14.30.

In questo secondo incontro dal titolo "Le tecnologie per l’industria circolare: nuovi brevetti ed esperienze sul campo", verranno affrontati i seguenti quesiti: Quali sono le tecnologie abilitanti per l’economia circolare? Quali innovazioni di processo sono oggi applicabili su scala industriale e come possono trasformare un layout lineare in uno circolare? Quali sono le nuove tecnologie per essere più competitivi?

ore 14.30 Apertura dei lavori
Olivo Foglieni, Vicepresidente Confindustria Bergamo con delega all'Ambiente

ore 14.40 L’esperienza di Resilco. Tecnologie per la resilienza climatica e circolare
Ivana Moscato, Founder partner Resilco

ore 15.00 L'utilizzo delle tecnologie di Industria 4.0 a supporto della manutenzione sostenibile e del demanufacturing
Marco Frey, Prof. ordinario Istituto di Management, Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa

ore 15.25 Riciclo meccanico e chimico: soluzioni complementari per la piena circolarità delle plastiche
Fabio Assandri, Research, development & technological innovation, Versalis Spa

ore 15.45 Conclusioni

Per partecipare è necessario effettuare l'iscrizione on line tramite il seguente LINK.

Per maggiori informazioni: Monica Meloncelli - Tel. 035.275298 - e-mail: