24/02/2020 dalle 09:30 alle 14:00
Castellanza (VA)

Circular Economy: l’economia che salva il pianeta e crea sviluppo sostenibile

Auditorium LIUC (piano terra dell’edificio M4)
Piazza Soldini, 5 - Castellanza (VA)

Convegno organizzato da Economy Group con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e in collaborazione con la LIUC - Università Cattaneo e l’Unione degli Industriali della Provincia di Varese.

9.30 Registrazione

10.00 Saluto iniziale e presentazione dell’iniziativa:

• Raffaele Cattaneo (assessore all’Ambiente e Clima Regione Lombardia)
  • Roberto Grass(presidente Unione degli Industriali della Provincia di Varese)
  • Federico Visconti (rettore LIUC – Università Cattaneo)
  • Sergio Luciano (direttore di Economy)

10.10 Key-note speech di Franco Ferrario (ceo Crg - adjunct professor Politecnico di Milano) “Il climate change. Azioni, problemi, vantaggi e rischi”

10.30 Tavola rotonda: “Industria manifatturiera e servizi, la sfida (e il business) dell’economia circolare – Il valore dei principi Environmental, Social and Governance ESG”
Intervengono: Alessandro Creazza (professore associato di Impianti Industriali Meccanici – Scuola di Ingegneria Industriale, LIUC – Università Cattaneo), Luisa Minoli (responsabile Univa progetti Life M3P e Enter), Andrea Urbinati (docente di Marketing Industriale - Scuola di Ingegneria Industriale, LIUC – Università Cattaneo)

11.30 Tavola rotonda: “Ricerca, enti locali, società civile: le risposte possibili”
Intervengono: Francesca Ceruti (ricercatore Enea), Franco Fenoglio (presidente e ad di Italscania), Nicola Semeraro (presidente Rilegno)
Invitati Ferrovie dello Stato Italiane

12.30 Light Lunch in i-Fab LIUC

14.00 Workshop con le imprese del territorio e i testimonial nazionali
Raffaella Manzini (direttore Scuola di Ingegneria Industriale, LIUC – Università Cattaneo )
Per le imprese: Michela Conterno (ceo Lati S.p.A.), Giorgio Ghiringhelli (amministratore unico Ars Ambiente S.r.l), Giovanni Milani (responsabile health, safety & enviroment Gaspare Sironi S.p.A.), Marco Santero (responsabile produzione Mazzucchelli 1849 S.p.A.), Marco Turri (head of marketing and sales Italia e Svizzera Geocycle S.r.l.)

Università e Impresa per l’Economia Circolare: “Progetti di studenti e giovani ricercatori LIUC – Università Cattaneo” Federica Asperti, Martina Farioli, Andrea Starnone, Chiara Monetti

Gli interessati a partecipare sono pregati di confermare la propria presenza effettuando l'iscrizione on line tramite l'indirizzo mail: .

Per maggiori informazioni è possibile contattare l'Area Comunicazione e Immagine dell'Unione Industriali di Varese: Tel. 0332.251000