14/10/2019 dalle 17:00 alle 18:30

Confindustria Alto Milanese
Via san Domenico, 1
20025 Legnano (MI)

Con una popolazione di 24 milioni di abitanti ed un PIL di 38,5 miliardi il Camerun è uno dei Paesi più stabili della sotto-regione centrale dell'Africa sub-sahariana. Grazie ad un alto livello di stabilità politica interna, il Paese ha saputo sviluppare il settore privato ed un’economia tra le più diversificate della regione.

Il Camerun è inoltre una piattaforma verso i Paesi vicini dell’area CEMAC, la Comunità Economica e Monetaria del Centro Africa che comprende Ciad, Repubblica Centrafricana, Repubblica del Congo, Gabon e Guinea Equatoriale. La sua posizione strategica al centro della sotto-regione offre quindi la possibilità di esportare merci negli Stati limitrofi (che rappresentano un mercato di 300 milioni di potenziali consumatori), facilitato sia dall’abbattimento dei dazi fra i vari Paesi sia dall’adozione del Franco CFA quale moneta comune, ancorato all’euro.

Nel corso del workshop, verranno illustrati l’economia camerunense ed i settori merceologici più dinamici ed interessanti per avviare collaborazioni con le imprese italiane e sarà inoltre presentata la missione economica che A.S.I.CA. ha in programma dall’11 al 14 novembre 2019, destinata alle PMI che vogliono esplorare le opportunità di business offerte dal Camerun e, più in generale, dall’area CEMAC.

Ore 16.30: Registrazione

Ore 17.00: Introduzione e saluti istituzionali

• Andrea Pontani, Confindustria Alto Milanese
  • Esther Edwige Nkolo Lekoua, Console Onorario del Camerun a Milano
  • Doriano Ponzi, Vice Presidente A.S.I.C.A.

Presentazione dati economici e quadro normativo del Camerun
Simon Pierre Ntomb Ngue, Segretario Generale, A.S.I.C.A.

Illustrazione della missione per le PMI in programma dall’11 al 14 novembre a Yaoundé
Rappresentante di A.S.I.C.A.

Testimonianza imprenditoriale
Pierluigi Bellini, Senior Financial Advisor, ITARE s.r.l.

Chiusura lavori

La partecipazione al workshop è gratuita, previa conferma all'indirizzo mail: .

Per maggiori informazioni: Area Internazionalizzazione Tel. 0331.543391 (int. 221).