18/11/2019 dalle 10:00 alle 13:00

Brasile: quali le opportunità per le aziende del settore Life Science?

Workshop ed incontri individuali

Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza, Lodi
Sala Isotta Fraschini (3° piano) - Via Pantano, 9 - 20122 Milano

Il workshop, organizzato da Assolombarda in collaborazione con il Cluster Lombardo Scienze della vita, ha l'obiettivo di aiutare le aziende della filiera Life Science a comprendere i passi di un corretto approccio al mercato brasiliano e i vantaggi ed i rischi delle diverse strategie di accesso al mercato.

Il Brasile dal punto di vista scientifico è un paese all'avanguardia e presenta una posizione di leadership nella produzione agroalimentare e dei biocarburanti, oltre ad avere a disposizione abbondanti risorse naturali. Con oltre 210 milioni di abitanti, e sostenuto da una nuova dinamica imprenditoriale, il mercato brasiliano vive un momento di profonde trasformazioni socio demografiche che creano una maggiore domanda di prodotti e servizi. Questi fattori rendono il mercato nazionale per la filiera Life Science molto attraente.

La dimensione del mercato brasiliano per il settore farmaceutico e per i dispositivi medici era nel 2018 di 11 miliardi di dollari, ora è intorno ai 30 miliardi di dollari (dati di Interfarma, l’Associazione dell'industria della ricerca farmaceutica) e ha ottime previsioni di crescita per entrambi i settori.

Nel gruppo dei paesi emergenti nel settore farmaceutico ("Pharmeging"), il Brasile è il secondo mercato consumatore di medicinali. A livello mondiale il paese ha il 2% del mercato farmaceutico mondiale ed è per QuintilesIMS, la più grande multinazionale attiva nei servizi alle case farmaceutiche, all'ottavo posto nella classifica mondiale. Le previsioni indicano che entro il 2022 il Brasile sarà tra i primi cinque mercati, con una spesa complessiva per i farmaci tra 38 e 42 miliardi di dollari, mentre la spesa per dispositivi medici raggiungerà i 14 miliardi di dollari.

Secondo le ultime stime calcolate da Cebrap, il Centro brasiliano di analisi e pianificazione, il mercato biofarmaceutico e biotecnologico brasiliano girano intorno ai 18 miliardi di dollari.

ore 9.45 Registrazione dei partecipanti

ore 10.00 Saluto di benvenuto di Assolombarda

ore 10.10 Opportunità nel settore Life Science in America Latina: focus Brasile
Jordana Rodrigues, Managing Director di Latin Value

ore 10.45 Testimonianza aziendale
Francesco Amorosi, Direttore Commerciale in Brasile di PQE.

ore 11.00 Domande e risposte

ore 11.15 - 13.00 Incontri individuali

Le imprese interessate a partecipare devono effettuare l'iscrizione attraverso il modulo di registrazione on line sul sito di Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza, Lodi. Per le imprese interessate a richiedere un incontro individuale a seguito del workshop con la relatrice Jordana Rodriguez è necessario compilare l'apposita scheda dedicata, scaricabile dal sito di Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza, Lodi, ed inviarla all'indirizzo e-mail: anna.gigliola@assolombarda.it. L'agenda degli incontri verrà comunicata prima dell'evento.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l'Area Rapporti Internazionali: Dr.ssa Anna Gigliola - Tel. 02.58370452 - e-mail: .