27/07/2020 dalle 15:00 alle 17:00

Alternative feedstock, nuovi polimeri e bioplastiche - Opportunità UE

On line

Imprese interessate

Assolombarda – su delega di Regione Lombardia - detiene il coordinamento della Piattaforma S3 dell’Unione Europea per la Chimica Verde e l’Economia Circolare, operativamente affidato al presidente del Gruppo Chimici, Riccardo Bellato

La Piattaforma è una opportunità offerta dall’Unione Europea alle imprese, alle università e ai centri di ricerca per scambiare competenze e tecnologie, avviare progetti industriali e facilitare l’accesso ai finanziamenti.

Riunisce le Regioni UE con la più alta concentrazione di imprese del settore chimico: Lombardia, Catalunja (ES), Limburg (NL), Usti (Rep. Ceca), Masovia (PL), Kokkola (FL), Sassonia (DE) e sviluppa la sua attività attraverso gruppi di lavoro dedicati.

Al momento sono attivi i filoni dei nuovi polimeri (biobased, riciclati, riciclabili) e dell’alternative feedstock.

Per i nuovi polimeri c’è la possibilità di accedere a prospettive di ricerca per le filiere automotive e aerospazio e per i packaging alimentari più sostenibili e in linea con le future disposizioni della normativa europea.

L’accesso ai gruppi di lavoro è aperto ed è possibile intervenire per:
1)ricevere informazioni
2)presentare idee e progetti propri
3) offrire una collaborazione/partecipazione a progetti presentati da altri soggetti e in fase di avvio.

Per le imprese che ancora non si sono avvicinate a questa opportunità e desiderano maggiori informazioni, la Piattaforma S3 verrà presentata lunedì 27 luglio alle ore 15 su Microsoft Teams da:

Riccardo Bellato, Coordinatore Piattaforma S3 e Presidente Gruppo Chimici Assolombarda
Roberto Forresu, Presidente Gruppo Gomma-Plastica Assolombarda
Folco Ciulli, Politica industriale europea e infrastrutture, Delegazione Regione Lombardia a Bruxelles
Dirk Plees, European Affairs and Internationalization, Limburg Region (in inglese)
Mattia Adani, a.d. Nowal Chimica srl, progetto Bi-Rex per l’alternative feedstock già adottato dalla S3

Laura Cesana - e.mail:  - Tel. 02.58370828 – è a disposizione per tutte le informazioni.

per partecipare è necessario confermare la propria presenza effettuando l'iscrizione on line sul sito di Assolombarda.