WMF 2020, presentato il Report sul ruolo dell'Intelligenza Artificiale nel manifatturiero

Al World Manufacturing Forum presentate le 10 raccomandazioni per un’adozione etica ed efficace dell’IA nella produzione industriale

WMF 2020, presentato il Report sul ruolo dell'Intelligenza Artificiale nel  manifatturiero

Cernobbio (Co), 12 novembre 2020 – La seconda e ultima giornata ha certificato il successo World Manufacturing Forum 2020 che, anche in una edizione caratterizzata dalla digitalizzazione integrale dell’evento, tra WMForum, WMF Nord America e i 16 side events è stato seguito da oltre 3.500 a partecipanti collegati online da tutto il mondo.

Dopo aver analizzato, nel corso della prima giornata del Forum, come le aziende e il settore manifatturiero in generale potranno rinascere in un mondo "New Normal", durante la seconda giornata il Prof. Marco Taisch, Scientific Chairman del WMF ha presentato il WMF Report 2020 ‘Il manifatturiero nell’era dell’Intelligenza Artificiale’.

Il Report, partendo da una analisi dello stato di adozione dell'Intelligenza Artificiale nel mondo, delinea le sue varie applicazioni nella catena del valore della produzione, indaga su come l'Inteliigenza Artificiale stia trasformando la forza lavoro, spiega le sfide che la stessa deve affrontare in termini di etica e di policy da adottare. Tre i livelli di applicazione possibili dell’Intelligenza Artificiale nel Manifatturiero individuate dalla World Manufacturing Foundation:

“L'intelligenza artificiale non è solo una tecnologia, ma fa sempre più parte della nostra vita quotidiana. La manifattura è un motore positivo per il benessere della società, perciò nell’edizione 2020 del WM Report ci siamo chiesti come l'intelligenza artificiale possa migliorare quel ruolo. La risposta, in questa fase storica, è che la comprensione del potenziale dell'Intelligenza Artificiale - le sue implicazioni per le organizzazioni e le sue applicazioni - sta diventando sempre più rilevante per molti cittadini, governi e aziende, anche in ottica di competitività” ha dichiarato Marco Taisch, Scientific Chairman della World Manufacturing Foundation.

Come ogni anno il WMF Report individua e diffonde 10 raccomandazioni relative al focus dello studio. Le raccomandazioni 2020 hanno come obiettivo un’adozione di successo etica e affidabile dell’IA nella produzione industriale e sono:

1. Alimentare dibattito pubblico per aumentare la comprensione e costruire la fiducia nei sistemi di IA;
  2. Gestire le aspettative dei produttori sulla capacità dell’IA;
  3. Implementare riflessioni etiche nell’intero ciclo di vita dell’IA;
  4. Garantire la qualità, privacy e disponibilità dei dati;
  5. Mettere gli esseri umani al centro degli ambienti di lavoro IA;
  6. Assicurare l’allineamento strategico dell’IA in tutta l’organizzazione;
  7. Sostenere le PMI manifatturiere nel loro percorso verso l’IA;
  8. Promuovere l’IA per supportare reti di fornitura resilienti;
  9. Educare e formare la forza lavoro attuale e futura per lavorare con l’IA;
  10. Implementare standard, politiche e regolamenti per guidare un’adozione sostenibile dell’IA;

SCARICA IL WMF REPORT 2020

Il WM Report quest’anno è stato poi arricchito da una sezione ‘giovani’: il YML Essay Contest.

Gli Young Manufacturing Leaders (youngmanufacturingleaders.org) di tutta Europa sono stati invitati a presentare i loro studi e applicazioni sull'intelligenza artificiale nell’ambito della produzione manifatturiera. I migliori studi sono stati selezionati dal Comitato editoriale e hanno aggiunto uno sguardo ancor più innovativo, da startup, al Report sull’Intelligenza Artificiale.

CS_WMF Report Intelligenza Artificiale-12nov2020 ITA.pdf