Piano vaccini, Confindustria Lombardia apre le fabbriche e si mette a disposizione siglando un protocollo con Regione e ANMA

Milano, 10 marzo 2021 – Regione Lombardia, Confindustria Lombardia e ANMA (Associazione Nazionale Medici di Azienda e Competenti) hanno presentato oggi un protocollo d’intesa finalizzato all’estensione della campagna vaccinale anti-covid19 alle aziende manifatturiere lombarde.

“Questo protocollo – commenta Marco Bonometti Presidente di Confindustria Lombardia – è la nostra risposta operativa per contribuire concretamente nella campagna vaccinale in Lombardia, nella consapevolezza che ogni modello organizzativo è condizionato da molteplici fattori, tra cui la disponibilità di vaccino e la logistica necessaria”.

L’accordo prevede, a partire dalla disponibilità del datore di lavoro, la somministrazione del vaccino da parte del medico competente, a sua volta resosi disponibile, in azienda a tutti coloro che vi lavorano e che volontariamente aderiscono all’offerta.

La “Procedura per l’avvio di un progetto pilota per l’estensione della campagna vaccinale anti-covid19 alle aziende produttive lombarde” dettaglia le fasi operative del modello organizzativo.

“L’attuazione operativa del protocollo – continua Marco Bonometti - è espressione della volontà di ripartire della Lombardia, mettendosi alle spalle il triste capitolo della pandemia. Il mondo industriale vuole dare una risposta concreta alla necessità di vaccinare il maggior numero di persone nel minor tempo possibile. Solo il vaccino potrà permetterci di contenere l’espansione del contagio e tornare di conseguenza ad una vita normale. Per ripartire, procedendo a tappe forzate nella vaccinazione di tutti coloro che lo vorranno a partire dai soggetti più fragili, è fondamentale rinsaldare la collaborazione e le sinergie tra istituzioni e attori economici e sociali del territorio. A fronte di questo impegno Confindustria Lombardia ha individuato la disponibilità di molte aziende associate nel mettere a disposizione dei medici competenti i propri locali aziendali per effettuare in totale sicurezza le vaccinazioni a tutti quei lavoratori che ne dovessero fare richiesta” ha concluso Bonometti.

AGGIORNAMENTO 28 maggio 2021 -

Con l'approvazione della Delibera nr. XI /4768 Regione Lombardia ha dato formalmente il via alle vaccinazioni in azienda. Per maggiori informazioni si invita a scaricare la documentazione allegata:

• Delibera Regione Lombardia N° XI / 4768 del 24 maggio 2021;
  • Il Disciplinare della Dg Welfare di Regione Lombardia 'Campagna di vaccinazione anti Covid-19 nelle aziende lombarde;
  • Il Documento tecnico-operativo a cura di INAIL dell'8 aprile 2021;

4401 del 10 marzo 2021.pdf