DIGITAL & EXPORT BUSINESS SCHOOL, il master di internazionalizzazione per le pmi lombarde

UniCredit, Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza e Confindustria Lombardia insieme a Monza per la formazione

Monza, 17 novembre 2016 – Tre giorni di incontri, organizzati da UniCredit, in collaborazione con Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza e Confindustria Lombardia per parlare di strategie, buone pratiche, conoscenza dei mercati e strumenti operativi, per supportare la crescita nei mercati esteri. UniCredit ha scelto Monza per organizzare l’Export Business School 2016, un percorso formativo organizzato in collaborazione con Assolombarda e Confindustria Lombardia con focus sull’internazionalizzazione d’impresa dedicato a circa 100 piccole e medie aziende. Lo scopo è quello di offrire agli imprenditori l’opportunità di cogliere stimoli e conoscere strumenti utili per supportare la propria strategia di business all’estero, facendo leva sugli strumenti e le opportunità rappresentate dal digitale nella ridefinizione delle strategie di web marketing e di vendita online strumenti e metodologie per percorrere le strade dell’export e dell’internazionalizzazione in modo efficace e competitivo.

Il Digital & Export Business School è il master di formazione organizzato da UniCredit, dedicato all’export, ai processi di internazionalizzazione e alla diffusione di strumenti digitali a supporto della conoscenza dei mercati. Nell’ambito del più ampio Programma di Formazione UniCredit: GO INTERNATIONAL!, il Digital & Export Business School è messo a disposizione delle aziende in forma gratuita, organizzato in tre giornate, con docenti esterni e contributi di colleghi formatori, che offrono approfondimenti e testimonianze su alcune tematiche chiave per l’impresa che vuole aprirsi o rafforzarsi sui mercati esteri; offerto alle imprese di tutta la Lombardia, di ogni settore merceologico. In questa edizione un’intera giornata è dedicata alla digitalizzazione, alle strategie di web marketing, all’e-commerce.

La tre giorni di formazione è stata aperta martedì 15 novembre, da Giorgio Cavallaro Area Manager Monza e Brianza, UniCredit, di Silvia Pagani Segretario Generale Confindustria Lombardia; Giovanna Neffat Responsabile Business Development & Client Protection, UniCredit. A seguire le circa 100 imprese hanno potuto assistere agli interventi sui temi ‘L’avvio di un progetto di business verso i mercati esteri’ di Giuliano Noci, Prorettore Politecnico di Milano; mentre Hanane Yessou di Google ha parlato di “Strumenti digitali per le analisi dei mercati esteri”. Infine Sara Scurati, e Gabriele Battipaglia, di UniCredit, sono intervenuti sul tema: “Il piano operativo e il Business Plan”.

Mercoledì 16, si è parlato de: “Le nuove sfide del Web Marketing”; a cui è seguito l’intervento su “Opportunità e strategie dell’e-commerce” di Aleandro Mencherini - Var Group, mentre Francesco Balacco di Facebook ha illustrato “Il ruolo dei Social Network nel web marketing”. Il confronto con l’esperienza della community di VIVINO Italy srl, con Mauro Bricolo Italy Country Manager, ha rappresentato invece un momento di riflessione approfondita sulle potenzialità della Rete per incrementare il proprio business.

Infine, giovedì 17, la giornata di chiusura è stata dedicata al tema “La contrattualistica, le tecniche di regolamento e finanziamento nel commercio internazionale”. Sono intervenuti: Paolo Gallarati Studio NCTM; Eligio Seggioli, Gtb Italy Center Region Centro Nord UniCredit; Marino Inio UniCredit International Center Italy; la tavola rotonda finale ha poi coinvolto: due imprese Travaglini spa e Engitec Technologies, Giorgio Cavallaro Area Manager Area Commerciale Monza e Brianza, UniCredit e Chiara Fanali Responsabile Area Internazionalizzazione e Strategia d’impresa, Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza.

CS_Un master di internazionalizzazione per le pmi lombarde_Monza_17 11 16.pdf