Confindustria Lombardia sottoscrive accordo con Regione e Parti Sociali su Politiche Attive

Ribolla: sistema lombardo di concorrenza pubblico/privato un esempio per la nascente ANPAL

Milano, 20 aprile 2016 Confindustria Lombardia ha sottoscritto oggi, insieme alle altre Parti Sociali, l’Avviso Comune promosso da Regione Lombardia che regola l’applicazione del Decreto Legislativo 150/2015 attraverso il coinvolgimento dei soggetti pubblici e privati accreditati per i servizi al lavoro.

L’Avviso, che nasce a seguito di un lungo confronto tra le Parti e l’Assessorato Istruzione, Formazione e Lavoro, risponde alle esigenze del sistema lombardo - tradizionalmente costituito da operatori pubblici e privati - che erogano servizi di accompagnamento al mercato del lavoro fortemente orientati al risultato occupazionale.

“Trovo molto positiva la decisione di sottoscrivere l’Avviso Comune – ha dichiarato il Presidente di Confindustria Lombardia Alberto Ribolla – che rappresenta l’ennesima dimostrazione di un sistema lombardo coeso nel sostenere il proprio modello di concorrenza pubblico/privato che garantisca libertà e centralità della persona nella scelta degli operatori e che si pone come positivo stimolo per la nascente ANPAL e per il Ministero nell’implementazione e applicazione delle normative sulle politiche attive in Italia”.

L’Avviso prevede inoltre l’istituzione di una Cabina di Regia tra le parti firmatarie, i Centri per l’Impiego, le Associazioni che rappresentano gli Operatori privati e i referenti dell’INPS, che ha l’obiettivo di individuare soluzioni operative per la massima trasparenza delle informazioni, per una de-burocratizzazione delle procedure e per la condivisione di regole comuni, uniformi, snelle ed efficaci.

Avviso Comune vers. def.pdf