4 nuovi cluster nazionali: Energia, Economia del mare, Patrimonio culturale, Design creatività e made in italy

Aperto il bando del MIUR con scadenza il 30 ottobre

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato il bando per lo sviluppo e il potenziamento di 4 nuovi Cluster nazionali orientato a costruire 4 nuove realtà composte da enti del mondo della ricerca e dell'industria, nonché associazioni di collaborazione, per lo sviluppo di conoscenze, soluzioni tecnologiche e applicazioni innovative nei seguenti comparti:  Energia, Economia del Mare; Tecnologie per il Patrimonio Culturale; Design, creatività, e Made in Italy.

Le nuove realtà andranno a coprire le 4 delle 12 aree tecniche scientifiche strategiche individuate dai programmi operativi della Politica Nazionale della Ricerca, ad oggi ancora scoperti da un cluster nazionale.

La domanda può essere presentata a partire dal 6 settembre 2016 fino al 30 ottobre 2016 e contenere:  2 progetti di ricerca industriale e 1 piano d’Azione; almeno 1 lettera d’intenti regionale;

Costo complessivo per progetto: min 700.000 € max 1.200.000€; durata max 36 mesi (prorogabili di 12 mesi).

I Progetti ammessi saranno finanziati nella forma di contributo alla spesa per un importo pari al 50% (dei costi complessivi giudicati ammissibili).Contributo massimo: 350.000 euro.

dd_1610_con_allegati.pdf
dd_1654_18-08-2016 RETTIFICA.pdf