Le2C presenta lo Smart Metering per la gestione e depurazione delle acque in Lombardia

L’innovazione tecnologica intelligente “smart” è infatti un fattore chiave per la gestione sostenibile delle risorse idriche

Giovedì 23 febbraio si è svolto a Monza, con una folta e interessata partecipazione da parte di un pubblico composto da imprese, centri di ricerca, associazioni imprenditoriali, studiosi, agenzie di sviluppo  e rappresentanti delle pubbliche istituzioni, il seminario “Smart Metering - Tecnologie di misura e controllo 4.0 nella gestione delle risorse idriche”, organizzato dal Cluster tecnologico LE2C, con il patrocinio di Regione Lombardia e del Comune di Monza.

Attualmente, in Lombardia sono presenti alcuni progetti pilota in vari stadi di attuazione, promossi da gestori di servizi idrici e imprese del settore tecnologico Ne hanno parlato il Gruppo Cap Holding, Uniacque e AEEGSI – Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico, che consistono nell’ inserimento di contatori e rilevatori intelligenti in grado di rilevare e controllare a distanza la fornitura di acqua in un zone circoscritte e predefinite.

Al tempo stesso, gli stringenti obiettivi di buona qualità delle acque uniti alle possibilità offerte dalla crescita esponenziale della ricerca e applicazioni ICT stanno portando anche per il settore della gestione e depurazione delle risorse idriche a un cambiamento negli orizzonti applicativi, impensabili solo qualche anno fa. Ne hanno parlato, dal mondo della ricerca, Politecnico di Milano, IRSA-CNR, Università degli Studi di Brescia. Una testimonianza è stata portata anche dal Presidente del Cluster tecnologico lombardo Smart Cities and Communities.

Mentre dal mondo produttivo, sono intervenute alcune aziende impegnate come fornitori sul campo More+, Endress-Hauser e SIDeA. Le sessioni sono state coordinate dall’ Università Bicocca.

L'iniziativa costituisce il secondo di una serie di incontri organizzati da Lombardy Energy Cleantech Cluster (LE2C) volti ad approfondire altri aspetti inerenti il tema del servizio idrico e della gestione della qualità dei corpi idrici, facilitando il confronto e la pratica tra imprese, ricerca e territorio.