I Cluster come strumento di cooperazione interregionale per la R&I

La Lombardia è una delle regioni più attive in Europa grazie all'utilizzo dei Cluster nelle piattaforme tematiche europee

Le piattaforme tematiche europee S3 (Industrial modernisation, Agrifood e Energy), avviate dalla Commissione Europea nel 2016, sono uno strumento di supporto nella preparazione e attuazione della strategia di specializzazione intelligente per la ricerca e l’innovazione delle Regioni europee. Esse mirano a stimolare lo sviluppo di progetti di investimento innovativi in Unione Europea, incentivando la cooperazione interregionale. La Lombardia è tra le regioni più attive: è infatti coinvolta in 13 partnership, di cui 10 nella Industrial Modernisation, 2 nell’Energy e 1 nel Food, grazie all'attivazione dei cluster tecnologici lombardi, che operano come braccio tecnico della Regione, portando a livello europeo progetti innovativi frutto della collaborazione fra imprese e centri di ricerca sul nostro territorio.