Incontro con Denis Leclerc

I cluster manager lombardi si sono confrontati con il presidente di ICN, International Cleantech Network, e del cluster Ecotech Quebec

Giovedì 9 luglio si è tenuta una riunione straordinaria del Comitato Tecnico Cluster di Confindustria Lombardia.
L'incontro, infatti, ha visto dalla partecipazione di Denis Leclerc, presidente dell'International Cleantech Network (ICN) - la rete degli 11 cluster provenienti dalle regioni più all'avanguardia per quanto riguarda il settore cleantech -, e presidente di Ecotech Québec, cluster canadese riconosciuto per essere uno dei maggiori attori di sviluppo della provincia.

La riunione è stata quindi un vero e proprio workshop formativo al quale hanno preso parte, oltre ai funzionari del sistema Confindustria Lombardia, i Cluster manager dei #9CTL, Finlombarda e l'Università LIUC.

Partendo dalla premessa che i cluster attivi nella provincia del Quebec e in regione Lombardia appartengono agli stessi settori produttivi, il workshop è stato un'ottima occasione di scambio, utile per apprendere soluzioni replicabili a casa nostra su sfide e obiettivi che accomunano i cluster di tutte il mondo. Leclerc ha dato una panoramica globale delle sfide, degli obiettivi e della struttura organizzativa dei cluster, soffermandosi sulle difficoltà incontrate nella fase di crescita della struttura sul territorio senza interferire nella missione delle associazioni imprenditoriali già presenti. Il presidente di ICN ha poi sottolineato che l’obiettivo del cluster Ecotech Quebec è stato, fin dalle sue origini, la creazione di un migliore contesto per fare innovazione: questo è stato possibile attraverso un focus sulle imprese innovative e con un approccio finalizzato alla promozione dell’intero sistema produttivo e non solo orientato alle associate.

Quello che è emerso tra tutti i presenti, infine, è la consapevolezza della necessità di assumere un approccio globale per riuscire a dare un vantaggio competitivo reale ai diversi sistemi produttivi che i cluster rappresentano e promuovono.