Promozione all'estero dell'eccellenza del sistema sanitario lombardo

L'attività del Cluster Lombardo Scienze della vita

Il 20 novembre 2018 è stato approvato da parte del Consiglio Regionale della Lombardia l’impegno della Giunta regionale ad attivarsi affinché la funzione di promozione del sistema sanitario lombardo all’estero venga svolta in coordinamento con il Cluster Lombardo Scienze della vita.

A seguito dell'importanza della competitività della filiera lombarda, il Cluster si impegna ora a far conoscere oltre i confini la sua eccellenza per attrarre investimenti e risorse sul territorio. Con la sua multiple helix, raggruppando tutte le realtà operanti sul territorio, il Cluster è lo strumento adatto a incrementare la loro visibilità, stimolare nuove sinergie e collaborazioni con partner esteri, utilizzare progetti europei per accrescere l’innovazione delle sue filiere, con l’obiettivo ultimo di incrementarne il numero dei beneficiari stranieri.

Questo importante traguardo è stato ottenuto grazie al lavoro congiunto tra Cluster Lombardo Scienze della vita e le associazioni imprenditoriali di Assolombarda e Confindustria Lombardia. Assolombarda si impegna da anni in quest’ambito ed ha attivato la piattaforma Health Lombardy per diffondere la conoscenza e aumentare la fruibilità del sistema sanitario lombardo.