Enterprise Europe Network

Progetto Simpler

Politiche Industriali

Il contesto in cui opera l’area Politica Industriale di Confindustria Lombardia è quello inquadrato dalle politiche sugli incentivi, sull’innovazione, sul credito, sull’ambiente e sull’energia direttamente di competenza della Regione Lombardia e quelle che, pur di non diretta competenza delle istituzioni regionali, hanno un impatto sul tessuto produttivo del territorio.

Le politiche Industriali racchiudono qualsiasi tipo di intervento o politica di governo finalizzati a migliorare il ‘business environment’ o di modificare la struttura dell'attività economica verso settori, tecnologie o attività che si prevede offriranno migliori prospettive di crescita economica e benessere sociale rispetto a quelle che si verificherebbe in assenza di tale intervento.

Tali politiche, quindi, rivestono un ruolo determinante per la vita delle imprese.

La nostra attività core risiede, quindi, nel valutare, rappresentare e difendere gli interessi della imprese lombarde - e italiane - su tutte le aree della politica industriale con particolare attenzione alle tematiche dell’innovazione, del credito e alle politiche ambientali ed energetiche.

Per raggiungere tale obiettivo, Confindustria Lombardia si avvale anche dell’attività del Comitato Tecnico Politica Industriale - che racchiude al suo interno l’area Credito & Incentivi, l’area Innovazione e un presidio speciale sui Confidi -, del Comitato Tecnico Ambiente e del Comitato Tecnico Energia. Nello specifico, i comitati tecnici sono formati dai funzionari delle Associazioni Territoriali federate specializzati nelle varie materie di competenza del comitato.

Il supporto tecnico e specialistico dei comitati ci permette di essere percepiti dalle istituzioni pubbliche come interlocutori tecnici privilegiati nelle materie della politica industriale - per la competenza sulle tematiche e la conoscenza capillare del territorio - e, di conseguenza, poterne indirizzare e orientare le politiche e gli interventi. Tutto ciò per raggiungere un solo obiettivo: creare crescita e benessere per il tessuto produttivo.

Confindustria Pavia
Via Bernardino da Feltre 6 - 27100 - Pavia Tel. +39 038237521 Fax +39 0382539008 www.confindustria.pv.it