Enterprise Europe Network

Progetto Simpler

Internazionalizzazione

Facilitare e sostenere l’internazionalizzazione delle imprese, soprattutto le PMI, è un fattore sempre più decisivo e fondamentale per promuovere il sistema produttivo lombardo

Sistema che è da sempre il traino delle esportazioni e importazioni nazionali. Confindustria Lombardia rappresenta oggi il punto di riferimento regionale del sistema per lo sviluppo dei rapporti internazionali sia con attori esteri che locali, in particolare attraverso l’organizzazione e la promozione di eventi ed attività formative.
Fondamentale, poi, il lavoro svolto dal Comitato tecnico “Mercato & Internazionalizzazione”, punto di incontro tra i Responsabili delle Aree Internazionalizzazione delle 12 Associazioni territoriali della Federazione Regionale. Attivo dal 2008, il comitato opera sia in ambito tecnico che strategico con l’intento di condividere informazioni e sviluppare iniziative congiunte al fine di migliorare l’efficienza e l’efficacia dei servizi a supporto dell’internazionalizzazione e delle esportazioni delle imprese associate.

Confindustria Pavia
Via Bernardino da Feltre 6 - 27100 - Pavia Tel. +39 038237521 Fax +39 0382539008 www.confindustria.pv.it