Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Fast Track to Innovation: i risultati della II cut-off date del 1 settembre 2015

Sono stati pubblicati i risultati della seconda cut-off date del 1 settembre 2015 per il  Fast Trak to Innovation Pilot del programma Horizon 2020. Sono state finanziate 15 progetti su 229 proposte ricevute che coinvolgono 67 partner provenienti da 15 Paesi. Tra i consorzi beneficiari  la metà comprende piccole e medie imprese (PMI).

La Commissione europea stanzierà circa 3 milioni per ogni progetto, per un totale di 32,7 milioni €, al fine di accelerare l’accesso al mercato dei prodotti innovativi presentati . 

11 organizzazioni italiane partecipano a dei progetti finanziati dal'avvio del programma. Di queste 3 hanno sede legale e/o operativa in Lombardia.

Tra i progetti finanziati si segnala il design di un dispositivo volto a combattere gli incendi nelle foreste via aerea; un metodo per il recupero e il re-utilizzo su scala industriale della plastica degli impianti fotovoltaici; lo sviluppo di una nuova diagnostica per un uso migliore degli antibiotici; la costruzione di un esoscheletro per la riabilitazione dei pazienti con lesioni al cervello o al midollo spinale.

Le prossime scadenze per il Fast Track to innovation sono previste per il 15 marzo, il 1 giugno e il 25 ottobre 2016.

Per ulteriori informazioni e per visualizzare l'elenco dei progetti approvati clicca qui

Dove siamo
Via Pantano 9 - Palazzo Gio Ponti, 20122 Milano
Tel. 02/58370800
segreteria@confindustria.lombardia.it


© 2000 - 2024 CONFINDUSTRIA Lombardia. Tutti i diritti riservati.