Beneficiari dello Strumento PMI Fase I e Fase II

Tra i vincitori in fase 1 la start up lombarda Tensive, supportata dalla rete Enterprise Europe Network

L’EASME   (Executive  Agency  for SMEs) ha reso noti I risultati relativi alle scadenze di aprile e maggio 2016 per la Fase 1 e la Fase 2 dello Strumento PMI di Horizon 2020.

Per quanto riguarda la Fase 1, su 1975 proposte ricevute in occasione della cut-off  date  del  3  maggio  2016,  166  sono  state  selezionate  per il finanziamento,  per  un  totale di 178 imprese beneficiarie e un contributo finanziario  complessivo  di  8,3 milioni di Euro. Per ciascun progetto, la Commissione  stanzierà 50.000€ per predisporre lo studio di fattibilità e i partecipanti potranno richiedere fino a tre giorni di business coaching.

Le  imprese  italiane, con 22 proposte selezionate, si posizionano al terzo posto dopo Spagna (32) e Gran Bretagna (23).

Per questa scadenza sono 2  le imprese lombarde risultate beneficiarie. Tra queste la start Up Tensive, che ha vinto grazie al progetto Regenera, che consente lo sviluppo di protesi innovative con l’obiettivo di offrire una naturale ricostruzione o aumento del seno attraverso l’uso di biomateriale sintetico biodegradabile.

Confindustria Lombardia, nell'ambito delle attività di Simpler - Enterprise Europe Network, ha supportato l'azienda nella rilettura del progetto, oltre ad aver fornito assistenza nella fase di presentazione della proposta e preparazione del Grant. Il servizio è stato erogato nell'attività di Sportello Europa-Cluster LSS, avviato in collaborazione con il Cluster Lombardo Scienze della Vita.

Per  quanto riguarda la Fase 2, su 961 proposte ricevute in occasione della cut  off  date  del  14  aprile  2016,  48  sono  state  selezionate per il finanziamento,  per  un  totale  di 58 imprese beneficiarie. La Commissione europea  stanzierà  per  ciascun  progetto  da 0,5 a 2,5 milioni di euro (5 milioni  per  i  progetti  riguardanti  il  settore salute), per finanziare attività    di    dimostrazione,    testing,   piloting,   scaling   up   e miniaturizzazione, in aggiunta allo sviluppo di un piano di business per il proprio  prodotto.  Le imprese potranno beneficiare, inoltre, di  12 giorni di business coaching.

Come per la Fase I l'Italia, con 9 PMI selezionate, guadagna il terzo posto, dopo Gran Bretagna (13) e Spagna (11).

In questo caso i progetti lombardi vincitori sono stati 2, per un totale di 3 aziende beneficiarie.

Gli elenchi aggiornati delle PMI finanziate fino ad ora per la Fase 1 e per la Fase 2 sono disponibili ai seguenti link:

Fase 1:

Fase 2:

Le prossime scadenze utili per la presentazione delle proposte sono:

Fase 1: 7 settembre 2016

Fase 2: 13 ottobre 2016