15/05/2018 dalle 10:00 alle 14:00

Svizzera: dallo sviluppo del business ai nuovi adempimenti amministrativi

Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza
Sala Bracco (piano interrato)
Via Chiaravalle, 8 - 20122 Milano

L’iniziativa ha l’obiettivo di fornire un quadro dell’ambiente business svizzero per le aziende al primo approccio e per quelle che desiderano rafforzare la presenza nel paese alla luce della nuova normativa in tema di IVA.

Verranno trattati i temi seguenti:

Aspetti legali:

• contrattualistica/agenzia, distribuzione;
  • diritto societario e del lavoro;
  • adempimenti in tema di distacco/trasferta di lavoratori.

Aspetti fiscali:

• legge IVA, modifiche e ricorsi;
  • struttura dell’IVA in Svizzera: regimi applicabili, sistema delle aliquote e delle aliquote a saldo o forfettarie, esenzioni. IVA sulle importazioni, dichiarazioni e tariffe Tares, conto doganale PCD;
  • procedure di assoggettamento e di iscrizione all’IVA di imprese Italiane (fatturato, obblighi ed esenzioni, rappresentante fiscale ai fini IVA, scelta del regime di assoggettamento, versamenti e rimborsi, modulistica;
  • esempi: importazione di beni con servizi post vendita e servizi di garanzia, appalto, fornitura di beni e servizi dall’Italia, fornitura di beni acquistati in Svizzera e servizi dall’Italia, fornitura di puri servizi, utilizzo di aliquote a saldo, calcolo IVA clienti/fornitori.

Al termine dell’incontro, le aziende interessate ad approfondimenti possono richiedere un colloquio individuale con i relatori.

Relatori

•  Massimo Calderan, Studio Altenburger;
  •  Denise Pagani Zambelli, Studio Altenburger;
  • Tobiolo Gianella, docente Università della Svizzera Italiana e Fiduciario Emme-Effe SA.

La partecipazione all'incontro è libera previa iscrizione on-line sul sito di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza.

Le aziende interessate agli incontri individuali con i relatori devono farne richiesta via e-mail anticipando la tematica di interesse. Le aziende interessate saranno contattate per la definizione dell’orario degli appuntamenti.