10/02/2016 dalle 09:30 alle 13:00

"Smartsafety": salute e sicurezza nel "lavoro agile"

Incontro in collaborazione con Inail e Enti del territorio sulla gestione della tutela della salute e sicurezza nel lavoro “agile”.

Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza
Sala Falck (piano interrato)
Via Chiaravalle, 8
20122  Milano

Imprese associate: L’incontro è rivolto ai datori di lavoro, ai responsabili degli uffici delle risorse umane, ai responsabili e addetti al servizio di prevenzione e protezione (RSPP e ASPP) ed ai soggetti che in azienda si occupano di sicurezza.

Per le imprese che intendono adottare il lavoro agile o smart working, la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori è un aspetto da tenere presente fin dalla pianificazione di questa nuova modalità di svolgimento del lavoro.

L'utilizzo di strumenti tecnologici di comunicazione e l'impossibilità di definire sempre il luogo di svolgimento della prestazione lavorativa sono alcuni temi che i servizi di prevenzione e protezione considerano nella valutazione dei rischi e nella attività di formazione per i lavoratori, i preposti e i dirigenti coinvolti.

L'incontro vedrà la partecipazione degli enti di controllo (Inail e Agenzia per la Tutela della Salute Città Metropolitana) accanto ad esperti e referenti aziendali che in questi anni hanno gestito il tema della salute e sicurezza nel lavoro agile.

Programma e relatori

9.00 Registrazione dei partecipanti

9.30 Apertura dei lavori
Mariarosaria Spagnuolo, responsabile Salute e Sicurezza sul Lavoro, Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza

9.50 Saluto del Comune di Milano
Giuseppina Corvino, Responsabile del Servizio Sviluppo Economico Capitale Umano e Mercato del Lavoro della Direzione Centrale Politiche del Lavoro Sviluppo Economico e Università, Comune di Milano

10.00 Inquadramento giuridico-normativo
Francesco Bacchini, Università degli Studi di Milano Bicocca

11.00 La tutela della salute e sicurezza nel lavoro agile: esperienze e punti di vista degli Enti di controllo e delle aziende del territorio
Interventi di:

• Antonio Traficante, direttore Direzione Regionale Inail Lombardia;
  • Tiziana Vai, Ats Milano Città Metropolitana;
  • Barbara Aboaf, Vodafone

12.30 Dibattito

13.00 Chiusura del lavori

E' possibile iscriversi utilizzando il modulo di iscrizione on line sul sito Internet.

Ulteriori informazioni possono essere richieste:

Per un supporto al momento dell’iscrizione online è possibile rivolgersi alla segreteria dell'Area Salute e Sicurezza sul Lavoro (Tel. 02.58370242).