09/05/2017 dalle 16:30 alle 19:00

Confindustria Bergamo
Sala Giunta - Via Camozzi, 64
24121 Bergamo

La partecipazione è riservata agli imprenditori delle aziende associate e ai loro strettissimi collaboratori.

I timidi accenni di ripresa che si scorgono dopo una lunga crisi richiedono, per chi ha la responsabilità di prendere decisioni aziendali, una capacità straordinaria nel coglierne le opportunità e, al tempo stesso, nel sapere individuare e gestire i molteplici rischi collegati ad esse.

In un contesto socio economico caratterizzato da un’estrema incertezza, la capacità di gestire i rischi deve diventare parte integrante della cultura manageriale. Saperli controllare, infatti, significa aumentare la competitività e il valore d’impresa.

In questo scenario Confindustria Bergamo ha deciso di proporre un breve ciclo di “Serate per l’Imprenditore” dedicato alla tematica del “Risk Management”, con lo scopo di offrire occasioni di confronto con autorevoli interlocutori, d’incontro e di dibattito tra colleghi.

Le “Serate” saranno realizzate in collaborazione col CINEAS, il Consorzio universitario non profit, fondato dal Politecnico di Milano nel 1987, con la mission di diffondere cultura e formazione manageriale nella gestione globale dei rischi e dei sinistri ed essere la cerniera tra il comparto assicurativo, il settore industriale, le istituzioni, l’area della sanità e il mondo accademico.

Gli incontri prevedono i contributi, congiuntamente ad esperti CINEAS, di:

Massimo Dal Checco, Presidente SIDI e Presidente del Gruppo ICT di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza - martedì 9 Maggio alle 16:30 – che offrirà spunti sul tema del “Risk Management nell’era di Industria 4.0”, anche nello scenario di internazionalizzazione digitale che si prospetta.

Massimo Marchi, Presidente di Marchi & Fildi. - martedì 30 maggio alle 17:00 - che stimolerà riflessioni, nell’ottica della “Business Continuity”, sulle corrette strategie di gestione del patrimonio, dell’immagine e della reputazione aziendale in situazioni di crisi provocate da qualsivoglia motivo, sia esso di natura ambientale, territoriale o di situazione internazionale.

Ogni serata, condotta dalla giornalista Anna Marino di Radio 24 (Voci d’impresa), vedrà la distribuzione di un utile vademecum redatto dal CINEAS con i consigli pratici di supporto per l’implementazione concreta in azienda dei processi presentati, nonché un questionario di self assessment per una prima valutazione orientativa della situazione aziendale.

Tutti gli incontri avranno luogo presso la sede dell'Associazione. Seguirà, come di consueto, un veloce aperitivo per scambiare impressioni e valutazioni.

In allegato il programma dei lavori del 9 maggio.

Per poter partecipare è necessario confermare preventivamente la propria presenza effettuando l'iscrizione on line sul sito di Confindustria Bergamo.

Pavesio Licia – Tel. 035.275435 – Email: l.pavesio@confindustriabergamo.it