Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Eventi

<Indietro
15/05/2017 dalle 16:00 alle 18:00
Bergamo

Rischio sismico

nuovi benefici fiscali fino a € 76.800"

Sede evento

Confindustria Bergamo
Sala Giunta - Via Camozzi, 64
24121 Bergamo

Destinatari

Imprese associate

Descrizione dei contenuti e delle finalità

La Legge di bilancio 2017 ha riveduto la detrazione già prevista per gli interventi riguardanti gli edifici ubicati in zone sismiche ad alta pericolosità (c.d. "sisma bonus"), che diviene per la prima volta applicabile all’intera provincia di Bergamo (Zona di Pericolosità Sismica 3).

Si tratta degli interventi relativi all'adozione di misure antisismiche e all'esecuzione di opere per la messa in sicurezza statica realizzati sulle parti strutturali degli edifici o complessi di edifici.

Contestualmente il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha adottato il Decreto con le linee guida per la classificazione di rischio sismico delle costruzioni e le modalità per l'attestazione dell'efficacia degli interventi realizzati, che potranno anche essere opportunamente rendicontati nel Documento di Valutazione del Rischio - DVR - di cui al D.Lgs. 81/2008 (tutela della sicurezza dei lavoratori).

*** Ai partecipanti verrà distribuito un opuscolo tecnico/orientativo per delineare alcuni interventi efficaci su capannoni prefabbricati, redatto dal Prof. Paolo Riva dell’Università di Bergamo ***

Modalità di iscrizione

Si pregano gli interessati a partecipare di confermare la propria presenza effettuando l'iscrizione on line sul sito di Confindustria Bergamo.

Contatti

Per maggiori informazioni: Dr.ssa Simona Paolati - Tel. 035.275279 - s.paolati@confindustriabergamo.it.

Dove siamo
Via Pantano 9 - Palazzo Gio Ponti, 20122 Milano
Tel. 02/58370800
segreteria@confindustria.lombardia.it


© 2000 - 2024 CONFINDUSTRIA Lombardia. Tutti i diritti riservati.