21/02/2018 dalle 10:00 alle 13:00

Riforma del Fondo di Garanzia per le PMI

Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza
Sala Falck (piano interrato)
Via Chiaravalle 8 - 20122 Milano

Il processo di riforma del Fondo di Garanzia per le PMI nasce dalla necessità di perseguire una duplice finalità: aumentare l’efficacia dello strumento ampliando la platea dei beneficiari; e rendere, al contempo, il fabbisogno finanziario necessario per il suo funzionamento compatibile con gli equilibri della finanza pubblica, favorendo il cofinanziamento regionale.

Il perno attorno al quale tale riforma ruota è rappresentato dall'introduzione di un modello di rating interno del Fondo ai fini della valutazione del merito creditizio delle imprese e dalla rimodulazione delle percentuali di copertura. L’adozione del nuovo modello consentirà una stima accurata della rischiosità delle imprese. La conoscenza della rischiosità dell’impresa permetterà al Ministero dello Sviluppo Economico di rendere più selettivi, mirati ed efficaci gli interventi del Fondo, attraverso un’articolazione delle coperture che preveda misure via via crescenti all'aumentare della rischiosità dell’impresa.

In particolare si tratteranno gli argomenti seguenti:

• motivazione del perché oggi parliamo della Riforma del Fondo con informazioni sul contesto e sull'utilizzo del Fondo da parte delle nostre aziende associate
  • lavoro svolto da Confindustria, domande accolte nel 2017, ulteriori sviluppi futuri a favore delle nostre imprese;
  • presentazione della Riforma, i motivi, i principi guida, le novità;
  • descrizione del nuovo modello di valutazione.

• Sara De Faveri, Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza;
  • Francesca Brunori, Confindustria;
  • Nicola Buonfiglio, Ministero dello Sviluppo Economico;
  • Gianpaolo Pavia, Banca del Mezzogiorno – MedioCredito Centrale SpA.

Per partecipare è necessario iscriversi on line utilizzando il modulo di registrazione on line sul sito di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'Area Credito e Finanza di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, Tel. 02.58370704.