25/10/2016 dalle 10:00 alle 13:00

Procedure doganali

cosa è cambiato a seguito dell’entrata in vigore del nuovo codice

Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza
Sala Falck (piano interrato)
Via Chiaravalle, 8 - Milano

L’incontro si propone di illustrare i cambiamenti delle procedure doganali e le relative implicazioni per le aziende che operano con l’estero a seguito dell’entrata in vigore del nuovo codice doganale dell’Unione.

A  quasi 6 mesi dalla entrata in vigore del nuovo codice quali sono i reali impatti sul tessuto industriale? Quali sono gli effetti previsti per i prossimi mesi?

Il workshop mira ad analizzare i risvolti operativi per le imprese che importano ed esportano con particolare riferimento ai seguenti temi:

• la qualifica di esportatore nel nuovo CDU: le triangolazioni e le esportazioni complesse;
  • nuove procedure di sdoganamento e nuove semplificazioni  effetti per gli esportatori e gli importatori;
  • certificazione AEO, figura chiave per poter operare sui mercati internazionali;
  • nuove regole di origine delle merci e made in.

Al termine dell'incontro i relatori sono disponibili ad incontri One-to-One.

Per poter partecipare è necessario confermare la propria presenza effettuando l'iscrizione on line sul sito di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza.

Per partecipare agli incontri individuali è necessario prendere contatto con selena.pizzocoli@assolombarda.it.

Per maggiori informazioni contattare l'Area Internazionalizzazione e Strategia d'Impresa:
- Giulia Repetto - Tel. 02.58370497 - e-mail: ;
- Selena Pizzocoli - Tel. 039.3638237 - e-mail: