22/05/2017 dalle 10:00 alle 13:00
Monza

Operatore Economico Autorizzato (AEO)

figura chiave per poter operare sui mercati internazionali – incontri individuali

Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza
Sala Giunta (I piano) - Viale F. Petrarca 10
20900 Monza

Facendo seguito all'incontro del 16 marzo 2017 relativo alle "Le operazioni doganali con l’estero: procedure e semplificazioni"  Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza ha ritenuto opportuno organizzare una giornata di incontri individuali con l’obiettivo di rispondere a quesiti ed esigenze specifiche connesse alla figura dell’Operatore Economico Autorizzato (AEO), ed illustrare i criteri necessari per il rilascio dell’ autorizzazione e benefici ad esso collegati.

Il Codice Doganale dell’Unione prevede che tale status sia attestato con due tipi di autorizzazione: AEO/ semplificazioni doganali (AEOC) e AEO/sicurezza (AEOS), e che possa essere ottenuto da tutti gli operatori economici, ed i loro partner commerciali, che intervengono nella catena di approvvigionamento internazionale (fabbricanti, esportatori, speditori/imprese di spedizione, depositari, agenti doganali, vettori, importatori) qualificandosi positivamente in quanto ritenuti affidabili e sicuri.

Al fine di ottenere lo status di AEO, l’operatore economico deve dimostrare di rispettare criteri quali:

• la conformità alla normativa doganale e fiscale e l’assenza di reati gravi connessi con l’attività economica;
  • possedere un sistema efficace di gestione delle scritture commerciali e dei trasporti;
  • garantire la solvibilità finanziaria;

Il riconoscimento dello status di AEO consente agli operatori economici di avvalersi di vantaggi ed agevolazioni di natura diretta ed indiretta relativamente alle operazioni a rilevanza doganale poste in essere.
Per ottenere il riconoscimento dello status è necessario richiedere all’Ufficio delle dogane competente l’attivazione di una specifica azione di audit che terrà anche conto delle eventuali informazioni e dei dati già in proprio possesso (autorizzazioni rilasciate per le procedure semplificate/domiciliate, audit doganali) nonché di altri elementi, quali certificazioni ottenute dal richiedente che potranno facilitare il processo di autorizzazione AEO.

Gli incontri individuali sono gratuiti.
Le aziende associate interessate ad un incontro volto ad illustrare il caso di specie e/o sottoporre quesiti nell’ambito di un appuntamento individuale, sono pregate di inviare manifestazione di interesse via e-mail all'Area Internazionalizzazione e Strategie d'Impresa a Selena Pizzocoli: selena.pizzocoli@assolombarda.it, entro venerdì 12 maggio 2017, specificando i riferimenti aziendali della persona partecipante e anticipando il tema da approfondire.
L'agenda degli incontri verrà comunicata non appena disponibile.

Area Internazionalizzazione e Strategia di Impresa di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza:
- Selena Pizzocoli - Tel. 039.3638237 - e-mail: selena.pizzocoli@assolombarda.it.