26/11/2015 dalle 09:30 alle 13:00
Milano

Liberalizzazione dei mercati dell'energia in Europa: quali vantaggi per le imprese?

Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza
Sala Camerana (6° piano)
Via Pantano 9 - Milano

Il convegno - organizzato dal Gruppo Energia e dall'Unità Energia dell’Associazione - è dedicato a un pubblico ampio: sia produttori che imprese consumatrici, con un riferimento particolare agli energivori. Durante la mattinata sarà presentato il paper “Liberalizzazione dei mercati dell’energia in Europa: Italia Front runner o nelle retrovie”, un ampio documento, pubblicato nel 2015, frutto dell’impegno del gruppo di lavoro composto da rappresentanti delle imprese del Consiglio Gruppo Energia di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza.L’incontro, che vuole essere un’occasione di proficuo confronto tra i diversi stakeholder (istituzioni, policy maker, imprese ed esperti) sui vantaggi e le criticità della liberalizzazione dei mercati energetici, ci darà inoltre l’opportunità di presentare i servizi per l’energia  che dedichiamo ai nostri associati.

• 9.30 Registrazione partecipanti e welcome coffee
  • 10.00 Saluto di apertura
    Alessandro Spada, Vice Presidente Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza con delega agli Affari Istituzionali, Energia e Ambiente
  • 10.10 Presentazione del Paper ‘Liberalizzazione dei mercati dell’energia in Europa.
    Italia: front-runner o nelle retrovie?’
    Introduce e modera Elisa Rondella, Regulatory Affairs Department Edison
  • 10.25 Mercato elettrico
    Nicola Lanzetta, Responsabile Mercato Italia Enel Energia
  • 10.40 Mercato del gas
    Annamaria Arcudi, Responsabile del trading gas A2A
  • 10.55 Efficienza energetica
    Egidio Adamo, Manager Energy Efficiency and Thermal System Technologies Eni - Retail Market G&P
    Guido Bortoni, Presidente dell’AEEGSI
    Massimo Beccarello, Vice Direttore Politiche per lo Sviluppo, Energia e Ambiente di Confindustria in attesa di conferma
  • 11.45 I servizi, per le imprese, del Desk Energia
    Massimo Di Domenico, Responsabile Unità Energia Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza
  • 12.00 Q & A
  • 12.15 Chiusura dei lavori - Buffet

I posti sono limitati pertanto è necessario comunicare preventivamente la propria presenza all'incontro utilizzando il modulo di registrazione on line sul sito di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza.

Ulteriori informazioni e chiarimenti possono essere richiesti al Gruppo Energia - Tel. 02.58370211 - 746 - e-mail: gruppi@assolombarda.it.