dal 10/09/2015 alle 09:30 al 11/09/2015 alle 13:00
Bruxelles (Belgio)

Le opportunità di business nell’ambito dell’azione esterna dell’Unione Europea

Nel quadro dei Seminari sui temi europei, la Delegazione di Confindustria presso l’UE propone un Seminario di approfondimento dedicato ai finanziamenti per l’azione esterna dell’Unione Europea dal titolo “Le opportunità di business nell’ambito dell’azione esterna dell’Unione Europea” .

Delegazione di Confindustria presso l'Unione europea
Avenue de la Joyeuse Entrée 1
1040 Bruxelles  Belgium

Il Seminario è destinato ai rappresentanti dell'industria italiana, alle imprese e alle associazioni territoriali o settoriali di Confindustria.

La prima giornata di lavori si aprirà con una panoramica  sulla nuova diplomazia economica europea e sull’azione dell’Ue per l’internazionalizzazione. A seguire verranno illustrati i programmi di assistenza esterna definiti dall’Ue per il periodo 2014-2020. Successivamente si terrà un intervento volto a mettere in luce il ruolo del settore privato nel nuovo approccio UE alla cooperazione allo sviluppo.

Prima della pausa pranzo che si terrà all’interno della Delegazione, si segnala una presentazione che approfondirà il ruolo e le caratteristiche del “blending”, un modello di finanziamento innovativo che permette all’Ue di partecipare - con aiuti a dono o prestiti - al finanziamento di iniziative nei Paesi in via di sviluppo.

I lavori proseguiranno dopo pranzo con un intervento dedicato alle procedure contrattuali nell’ambito dei programmi di azione esterna dell’UE; nel corso della presentazione verranno forniti consigli pratici per presentare proposte progettuali di successo.

Chiuderà la prima giornata di seminario un approfondimento sul tema della cooperazione internazionale e della competitività delle imprese italiane.

Un intervento introduttivo volto a chiarire il ruolo della Delegazione di Confindustria a Bruxelles nell’assistenza al sistema associativo sui programmi di finanziamento dell’UE darà inizio alla seconda giornata di lavori. A seguire è prevista un’analisi delle modalità operative della Commissione e delle Delegazioni UE nella cooperazione internazionale. Successivamente verrà dato spazio ad una tavola rotonda dedicata al tema  delle opportunità di finanziamento nelle principali aree geografiche (Africa centrale e occidentale, America Latina, Asia , Mediterraneo). L’ultima presentazione metterà in rilievo un’esperienza italiana di successo nella partecipazione ai programmi di azione esterna dell’UE.

Si segnala che gli interventi dei relatori si terranno in italiano e in inglese, e che non sarà offerto un servizio di interpretariato. Al termine di ogni presentazione sono previste delle sessioni di dibattito che permetteranno ai partecipanti di interagire con i relatori.

Allegati

In allegato la bozza del programma, una nota esplicativa e la scheda di iscrizione.

Si pregano gli interessati a partecipare di confermare preventivamente la propria presenza, restituendo debitamente compilata e firmata la scheda di iscrizione all'indirizzo e-mail: delegazione@confindustria.eu - o al numero di Fax: +32(0)2 230 27 20.

Per maggiori informazioni e chiarimenti: Tel. + 32 (0)2 286 12 11 - E-mail: delegazione@confindustria.eu.