19/04/2017 dalle 09:00 alle 13:00
Bergamo

Le operazioni commerciali con la Francia e la Svizzera: gli aspetti fiscali dei paesi esteri

Confindustria Bergamo
Via Camozzi, 64 (Sala Giunta)
24121 Bergamo

Sempre più spesso le imprese italiane sono impegnate in operazioni commerciali internazionali per le quali è necessario conoscere le norme fiscali vigenti nei Paesi in cui vengono poste in essere.

Si pensi all’obbligo dell’identificazione fiscale in presenza di consignment stock, alla configurazione di stabili organizzazioni, alle regole che disciplinano i distacchi di personale e il reverse charge e alle cessioni di beni chiavi in mano.

Al fine di fornire un quadro delle norme vigenti in Francia e in Svizzera, l'Area Fisco, Diritto d'impresa, Dogane, Previdenziale e Trasporti di Confindustria Bergamo organizza questo seminario.

Introduzione dei lavori
Stefano Lania - Area Fisco, Diritto d'impresa, Dogane, Previdenziale e Trasporti, Confindustria Bergamo

Le operazioni commerciali con la Francia e la Svizzera

• la definizione di soggetto identificato e soggetto stabilito ai fini IVA;
  • la stabile organizzazione e i principi base delle convenzioni contro le doppie imposizioni;
  • il decreto internazionalizzazione e la creazione della società controllata di diritto francese;
  • il reverse charge;
  • gli obblighi Intrastat in Francia;
  • l’assunzione di personale in loco (cenni su contratti di lavoro, retribuzioni minime e orari di lavoro);
  • cessioni di beni chiavi in mano e cessioni di beni con posa in opera/installazione dei beni forniti;
  • gli appalti relativi ai lavori edili, obbligo di denuncia di un cantiere, il distacco del personale, gli obblighi dichiarativi per i dipendenti per più 183 giorni;
  • il trattamento delle prestazioni di servizi legate alla partecipazione a fiere.

Mauro Michelini - Studio Michelini in Milano, Nizza e Ginevra

Per poter partecipare è necessario confermare preventivamente la propria presenza effettuando l'iscrizione on line sul sito di Confindustria Bergamo.

Per maggiori informazioni: Dr.ssa Franca Delle Chiaie - Tel. 035.275224 - Email: f.dellechiaie@confindustriabergamo.it.