23/05/2017 dalle 09:00 alle 13:00
Legnano (MI)

Le condizioni generali nella vendita internazionale

Confindustria Alto Milanese
Via S. Domenico 1
20025 Legnano

Titolari, manager e responsabili amministrativi e commerciali delle imprese associate.

L’incontro si propone di fornire le linee guida per la predisposizione di adeguate condizioni generali di vendita, quale importante strumento di tutela per le imprese che vendono all’estero. Saranno analizzate l’utilità e la portata concreta di alcune delle principali clausole, utili ad evitare o minimizzare una serie di rischi come ad esempio quello di assumere una responsabilità illimitata per eventuali danni e la determinazione del luogo di consegna.

Le varie tematiche saranno affrontate in termini operativi attraverso la discussione delle clausole più importanti (in italiano e in inglese) al fine di impostare un testo il più possibile vicino alle reali esigenze delle imprese.

ore  9.00     Registrazione partecipanti

ore   9.15     Apertura lavori

ore   9.30     Servizi e strumenti per l’internazionalizzazione

ore   9.45     Cosa sono e condizioni generali di vendita? Come renderle efficaci?
- Il problema dell’accettazione scritta e l’accettazione per fatti concludenti
- Gli Incoterms 2000
- La responsabilità per vizi nella vendita interna ed internazionale    (Convenzione di Vienna)
- La differenza tra responsabilità legale e convenzionale: come coordinare i due aspetti per una migliore tutela del venditore.
- La redazione della garanzia convenzionale.
- La redazione delle clausole di limitazione di responsabilità per danni derivanti da difetti dei prodotti (mancato guadagno, mancata produzione)
- La responsabilità da prodotto difettoso (product liability):

Differenza sostanziale rispetto alla responsabilità per vizi

Come limitare i rischi: assicurazione, informazione, ecc.
- Come premunirsi contro il regresso dei venditori finali che abbiano soddisfatto richieste dei consumatori?
- Le clausole di deroga del foro. L’accettazione tramite “click” nei contratti di vendita online: recente sentenza della Corte di Giustizia CEdel 21/05/2015 n. 322/14 della giurisprudenza comunitaria e nazionale

ore 13.00     Conclusione dei lavori

Relatore: Antonella Versaci, Esperto Unioncamere Lombardia

Per poter partecipare è necessario confermare la propria presenza effettuando l'iscrizione on line sul sito di Confindustria Alto Milanese, entro il 22 maggio p.v.