26/11/2015 dalle 10:00 alle 13:00

La nuova norma ISO 9001: cosa cambia per le imprese

Sintesi delle novità introdotte dalla ISO 9001:2015.

Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza
Auditorium Gio Ponti (piano interrato)
Via Pantano 9 - Milano

L'incontro intende informare le imprese sulle novità arrecate dalla versione 2015 della norma ISO 9001 (Sistemi di gestione per la qualità).

La norma introduce il concetto di 'contesto' dell’Organizzazione, quale insieme di fattori interni (es. valori, cultura, prestazioni) ed esterni (es. di mercato, sociali, culturali) alla stessa, da correlare con la comprensione delle esigenze e delle aspettative delle 'parti interessate', tra le quali ritroviamo clienti, fornitori, soci e personale dell’Organizzazione.

Inoltre, introduce il 'risk-based thinking', pensiero basato sulla valutazione dei rischi connessi ai processi e all’intero sistema di gestione. L’intento é sensibilizzare le Organizzazioni ad individuare fattori interni ed esterni che possano influenzare la propria operatività, considerandone i rischi e le opportunità. Il rischio rappresenta tutto ciò che la presenza dell’incertezza può causare, nel bene ('opportunità') e nel male ('rischio puro').
Rispetto alla versione ISO 9001:2008, la norma sostituisce i termini 'documenti' e 'registrazioni' con 'conservare informazioni documentate', per identificare le registrazioni che danno evidenze della conformità ai requisiti, mentre parla di 'mantenere informazioni documentate', per individuare documenti o procedure documentate.

L'incontro tratterà in particolare gli aspetti seguenti:

• novità e transizione;
  • HLS – High Level Structure (breve cenno);
  • contesto dell’Organizzazione;
  • valutazione del rischio;
  • informazioni documentate;
  • elencazione punti norma e confronto con ISO 9001:2008;
  • approfondimento metodologie di valutazione dei processi e di analisi dei rischi

Relatore: Susanna Rossi e Gianfranco De Palma di RINA Services S.p.A.

L'incontro si terrà in streaming dalle 10.00 alle 13.00.

Per partecipare è necessario iscriversi utilizzando il modulo di registrazione on line sul sito di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza.

Area Mercato e Internazionalizzazione - Tel. 02.58370321 - e-mail: mei@assolombarda.it.