29/09/2017 dalle 09:00 alle 13:00
Legnano (MI)

La corretta gestione delle operazioni di export

Confindustria Alto Milanese
Via S. Domenico 1
20025 Legnano (MI)

La partecipazione, libera e gratuita fino ad esaurimento posti, è riservata ai Titolari, manager e responsabili amministrativi e commerciali delle imprese associate.

Organizzato da Confindustria Alto Milanese, in collaborazione con Camera di Commercio di Milano, Unioncamere Lombardia e PROMOS l'incontro intende illustrare l’impostazione delle operazioni con l’estero con particolare riferimento all’export, analizzando la relativa documentazione per il corretto adempimento delle disposizioni sia in ambito doganale che IVA che in relazione alla verifica della normativa Dual Use.

ore 9.00 Registrazione partecipanti
ore 9.15 Apertura lavori
ore 9.30 Servizi e strumenti per l’internazionalizzazione
ore 9.45 Le operazioni di export e la relativa documentazione: l'emissione della fattura (elementi da evidenziare)

INCOTERMS (valutazione dei costi e delle responsabilità)
               Istruzioni allo spedizioniere (cosa devono contenere)

Archiviazione delle bollette doganali (imparare a leggerle ed a controllare l’avvenuta uscita delle merci dalla UE)
               Operazioni triangolari
               Attribuzione dell’origine (preferenziale e non) delle merci
               Le spedizioni a mezzo corrieri
               Focus sui controlli all’esportazione (dual use e modalità per la sua verifica)

ore 13.00 Conclusione dei lavori

Relatore: Enrico Calcagnile, Esperto Unioncamere Lombardia

Si pregano gli interessati di segnalare l’adesione entro il 27 settembre p.v. effettuando l'iscrizione on line sul sito di Confindustria Alto Milanese.

Ulteriori informazioni possono essere richieste all’Area internazionalizzazione: Tel. 0331.543391 - int. 221.