03/10/2018 dalle 15:00 alle 17:30
Pavia

L’origine delle merci e le infinite domande

Dal principio astratto al senso concreto delle cose

Confindustria Pavia
Via Bernardino Da Feltre, 6
27100 Pavia

Seminario tecnico organizzato in collaborazione con l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Pavia e del Partner Tecnico Easyfrontier

Cosa è l’origine di un prodotto? A cosa serve definirla? Che rischi corre un Operatore a dichiararla senza l’esatta ragionevolezza? Cosa sono gli accordi bilaterali? Cosa è il sistema Rex?

Confindustria Pavia, organizza, in collaborazione con l'Agenzia delle Dogane e dei monopoli di Pavia, e del Partner Tecnico Easyfrontier, questo seminario tecnico.

L’incontro che verterà sull’origine delle merci, e sarà dedicato alle aziende industriali e commerciali, è finalizzato a chiarire quanto sia importante la corretta indicazione dell’origine sui documenti doganali e a che cosa questa sia finalizzata.

L’approfondimento consentirà di identificare la differenza tra origine non preferenziale e origine preferenziale, governare il framework delle regole sul “made in” e di conoscere strumenti di semplificazione per coloro i quali si trovino nelle condizioni di avvalersene.

Easyfrontier specificherà anche i rischi connessi a dichiarazioni non veritiere e guiderà le imprese verso una compliance doganale che possa tutelarle da ogni minaccia e l’Agenzia delle Dogane indicherà quali siano le possibilità concesse dalla normativa doganale per rendersi più competitive negli scambi internazionali.

Saluti e introduzioni
Confindustria Pavia e Agenzia Dogane e Monopoli Luca Pignanelli Direttore

L’Origine delle merci
Fulvio LiberatoreEasyfrontier

• differenza fra origine preferenziale”e origine non preferenziale
  • le regole del made in
  • Linee guida per la corretta individuazione dell’origine non preferenziale
  • i documenti comprovanti l’origine delle merci

Strumenti e semplificazioni doganali: lo status di Esportatore autorizzato.

L’Accordo Ue- Canada: Il Sistema Rex
Agenzia delle Dogane e Monopoli Giovanni Laria

Conclusioni: commenti e indicazioni
Agenzia e Dogane e Monopoli  - Easyfrontier

La parola alle imprese

Si pregano le imprese associate interessate a partecipare di confermare la propria presenza attraverso la scheda di adesione scaricabile dal sito di Confindustria Pavia.