29/06/2017 dalle 10:30 alle 13:00

L’Iran dopo le elezioni: quali prospettive per le aziende italiane?

Hassan Rouhani è stato riconfermato presidente della Repubblica iraniana, cosa comporta questo per l'economia e la politica estera del paese?

Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza
Sala Falck (piano interrato) - Via Chiaravalle 8 - Milano

L'obiettivo dell'incontro è offrire ai partecipanti un quadro politico ed economico del paese alla luce della conferma del presidente della corrente progressista.

Già artefice dell’accordo che ha portato alla progressiva eliminazione delle sanzioni legate al programma nucleare, Rouhani dovrà dedicare il secondo mandato alle necessarie riforme economiche. Nonostante l’Unione europea abbia ribadito il proprio sostegno all’Iran, Rouhani si dovrà confrontare con un’amministrazione statunitense più ostile rispetto alla precedente.

Quali saranno le ripercussioni sulla tenuta dell’accordo nucleare? Quali margini d’azione ha l’UE nel salvaguardare le relazioni con il paese? Quali gli ostacoli che Rouhani incontrerà sul proprio percorso a livello domestico e internazionale? Quali le possibilità di completamento della propria agenda economica e quali gli spazi per le imprese italiane?

10.30 Apertura dei lavori
Rappresentante Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza

10.45 L'Iran di Rouhani

Annalisa Perteghella, Research Fellow, ISPI - introduzione e chair
Pejman Abdolmohammadi - Università degli Studi di Genova e London School of Economics - quadro politico
Enrico Ponzone - Partner, Investa-Iran Investment Gateway - quadro economico

Q&A

11.45 Le opportunità di business per le imprese italiane
Rappresentanti di aziende italiane con presenza in Iran

Per partecipare è necessario iscriversi effettuando l'iscrizione on line sul sito di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza.

Area Internazionalizzazione e Strategia d'Impresa:
- Giulia Repetto - Tel. 02.58370497 - e-mail: giulia.repetto@assolombarda.it;
- Selena Pizzocoli - Tel. 039.3638237 - e-mail: