15/11/2017 dalle 14:00 alle 17:30

ITS: formazione per i giovani, servizio per le imprese

Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza
Sala Camerana (6° piano)
Via Pantano 9 - Milano

Presentazione della ricerca sui modelli di valutazione dei costi e benefici per le aziende coinvolte nella realizzazione di percorsi di Istruzione Tecnica Superiore (ITS).
Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza presenta una ricerca, curata dalla Fondazione IRSO, che analizza i costi e i benefici a carico delle aziende derivanti dalla collaborazione con gli Istituti Tecnici Superiori (ITS). Con questa ricerca Assolombarda intende mettere a disposizione delle imprese un modello di valutazione economica dei potenziali ‘ritorni’ connessi con l’investimento (sia finanziario, sia di risorse umane) nei percorsi ITS, offrendo così una chiave di lettura più strutturata sia per le aziende già partner delle Fondazioni ITS, sia per quelle interessate ad approcciare il sistema terziario professionalizzante.

La ricerca è realizzata nell’ambito del più ampio progetto “Focus on youth: develop ITS employability”, promosso mediante il contributo di JP Morgan Chase Foundation, con l’obiettivo di sviluppare ulteriormente il modello di Istruzione Tecnica Superiore sul territorio lombardo e, più in generale a livello Paese, quale opportunità formativa in grado di agevolare la transizione dei giovani al mercato del lavoro.

Ore 14.00 Accoglienza dei partecipanti

Ore 14.30 Introduzione
Alessandro Scarabelli, Direttore Generale Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza
Francesco Guidi, Managing Director J.P. Morgan Private Bank

Ore 14.40 Assolombarda – ITS: le ragioni di un investimento e le sinergie con il progetto
“Focus on Youth: develop ITS employability” della Fondazione JPMorgan
Chiara Manfredda, Responsabile Area Sistema Formativo e Capitale Umano, Assolombarda

Ore 14.50 Costi e benefici della partecipazione delle imprese ai progetti ITS
Federico Butera, Responsabile scientifico della Ricerca Assolombarda-JPMorgan

Ore 15.15 Le aziende che investono negli ITS
Paolo Minotti, Responsabile Risorse Umane, Siemens Italia
Monica Marzari, Responsabile Académie Accor, Accor Italia
Livio Beghini, Direttore Generale, Datwyler SpA Testimonianze di giovani studenti degli ITS partner del progetto “Focus on Youth: develop ITS employability”

Ore 16.00 Formazione terziaria professionalizzante: benchmark europei
Marius R. Busemeyer, Università di Costanza, Germania
Furio Bednarz, Ufficio della formazione continua e dell'innovazione, Divisione formazione professionale del Cantone Ticino, Svizzera
Testimonianza di un esperto del sistema terziario francese (in attesa di conferma)

Ore 17.00 L’impegno delle istituzioni per consolidare il Sistema ITS
Gianni Bocchieri, Direttore Generale Istruzione, Formazione e Lavoro, Regione Lombardia
Pierangelo Albini, Direttore Lavoro, Welfare e Capitale Umano, Confindustria
Marco Leonardi, Consigliere economico della Presidenza del Consiglio dei Ministri

Conduce il convegno Claudio Tucci - Giornalista Il Sole 24 Ore

Al termine dei lavori è previsto un aperitivo.

Per partecipare è necessario confermare la propria presenza effettuando la registrazione on line sul sito di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza

Area Sistema Formativo e Capitale Umano Tel. 02 58370.510 form@assolombarda.it