11/10/2017 dalle 10:00 alle 13:00

Iraq conference for business and investments

Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza
Auditorium Gio Ponti (piano interrato)
Via Pantano, 9 - 20122 Milano

Una delegazione di imprenditori iracheni, accompagnati da rappresentanti delle camere di commercio locali, sarà a Milano per presentare il nuovo corso dell'economia del paese.

L'incontro è organizzato da Assolombarda in collaborazione con la Federation of Iraqi Chambers of Commerce and Industry (FICC) e la Joint Italian Arab Chamber, con il patrocinio dell'Ambasciata dell'Iraq a Roma e la partecipazione dell'ISPI (Istituto per gli studi di politica internazionale).

Obiettivo dell'incontro è presentare il mercato del paese e le sue potenzialità in ambito di cooperazione economica e di investimento.

Da parte irachena saranno presenti i vertici della Federation of Iraqi Chambers of Commerce and Industry, i Presidenti delle camere di commercio irachene e un membro del consiglio di amministrazione di Baghdad. Una delegazione di imprenditori iracheni incontrerà le imprese italiane durante un buffet di networking al termine dei lavori.

Verranno presentate le opportunità in ambito commerciale e di investimento per rafforzare le relazioni economiche tra Italia e Iraq.

Durante l'incontro si darà anche un quadro del sistema giuridico nel paese, e verranno illustrate le riforme che il governo iracheno sta portando avanti per migliorare il business climate in un'ottica di attrazione di investimenti e partnership internazionali.

I settori che saranno oggetto di presentazione sono i seguenti:

• Health & Pharmaceutical;
  • Industrial manufacturing;
  • Construction & Infrastructures;
  • Oil & Gas;
  • Maritime industry.

10.00 Saluti di benvenuto
Assolombarda
Joint Italian Arab Chamber

10.15 Il quadro geopolitico dell'Iraq di oggi
Andrea Plebani, Associate Research Fellow dell'ISPI e Università Cattolica

10.35 L'Iraq di oggi. Intervengono:

• Mr Makki Alsudani, Vice Presidente della Federation of Iraqi Chambers of Commerce and Industry (FICC)
  • Abdallah Bandr, Segretario Generale FICC
  • Breve panoramica dell’economia irachena e presentazione degli incubatori imprenditoriali in Iraq
  • Abdel Latif Nayef Abdel Latif, Vice -Premier del Consiglio di Stato
  • Accordi bilaterali e multilaterali in materia di scambio e investimenti

12.00 Aspetti giuridici per operare in Iraq
Barbara Cavallin, Avvocato, Roedl&Partner

12.20 Aspetti finanziari per operare in Iraq
Banca Intesa Sanpaolo

Seguirà un buffet lunch di networking

La partecipazione all'incontro è libera previa iscrizione on line da effettuare sul sito di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza.

Area Rapporti Internazionali di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza:
- Giulia Repetto - Tel. 02.58370497 - e-mail:
,
- Selena Pizzocoli - Tel. 039.3638237 - e-mail:
.