08/03/2018 dalle 10:00 alle 13:00

Iran: lo sviluppo crescente di un grande mercato e i nuovi strumenti finanziari

Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza
Sala Falck (piano interrato)
Via Chiaravalle, 8 - 20122 Milano

Il mercato iraniano rappresenta ancora oggi un obiettivo per molte imprese italiane, nonostante le difficoltà finanziarie che anche dopo lo storico accordo del 2016 hanno ostacolato la chiusura di molti accordi di collaborazione.

L'incontro vuole presentare la situazione del mercato attuale, sia per gli investitori, sia per chi cerchi sbocchi di carattere commerciale: la novità saliente è l’accordo stipulato a gennaio 2018 tra Invitalia e l'OIETAI (Governo iraniano), accordo che prevede la garanzia sovrana emessa dallo Stato iraniano - per un plafond di 5 miliardi di Euro – a favore dei finanziamenti erogati a favore delle imprese italiane in relazione ai progetti realizzati in partnership tra aziende italiane ed aziende iraniane, nei principali settori di interesse reciproco, quali le costruzioni ed infrastrutture, l’Oil & Gas, il chimico, il metallurgico. Un accordo che apre quindi grandi prospettive per le aziende italiane che decidono di operare in Iran.

L’OIETAI è l’organizzazione del Governo iraniano che si occupa della promozione e della protezione degli investimenti stranieri nella Repubblica islamica dell’Iran. Nello specifico l’OIETAI coordina e facilita gli investimenti stranieri, conferendo agli investitori una speciale licenza che, tra i numerosi vantaggi, garantisce il rimpatrio del capitale straniero in valuta forte e la tutela degli investimenti.

09.30 Registrazione dei partecipanti

10.00 Saluto di benvenuto - Assolombarda

10.10  Interventi:

• Pier Luigi D'Agata - Segretario generale della Camera di Commercio italo-iraniana
  • Mohammad Mehdi Dalvand  - Vice-direttore generale dell’Ufficio investimenti stranieri dell’OIETAI
  • Seyed Abolreza Mousavi - Consolato della Repubblica Islamica dell'Iran a Milano
  • Avv. Antonio de Capoa - Studio legale de Capoa & Associati
  • Dr. Faramarz Ghamkhar Ardebili - Bank Sepah – Direttore generale Branch di Roma
  • Avv. Dario Gorji V.  - Studio legale de Capoa & Associati
  • Mario De Luca - Banca Monte dei Paschi di Siena
  • Mario Puviani - Presidente di Pico Adviser Group (Broker per l’Italia Centro-nord della società di assicurazione del credito CREDENDO)

12.30 Q&A

Incontri 1to1 con i relatori e con due rappresentanti delle province iraniane del FARS e del GOLESTAN

Si pregano le imprese interessate a partecipare di confermare preventivamente la propria presenza effettuando l'iscrizione on line sul sito di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza.

Area Rapporti Internazionali di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza:
Giulia Repetto - Tel. 02.58370497 - e-mail:
.