24/10/2017 dalle 15:00 alle 17:30
Mantova

Iran: come operare su questo mercato

Confindustria Mantova
Via Portazzolo, 9
46100 Mantova

Il seminario intende fornire alle aziende partecipanti un VADEMECUM indispensabile per chi intende essere presente su un mercato che conta un potenziale di oltre 350 milioni di consumatori (e' la diciottesima economia al mondo con un PIL di circa 409 miliardi di dollari).

Nei settori merceologici già in precedenza non soggetti a sanzioni (beni di libera esportazione, non a duplice uso), le opportunità per sistema produttivo italiano si riferiscono soprattutto alla fornitura di macchinari e attrezzature per lo sviluppo dell'industria iraniana, con particolare riguardo a metallurgia e siderurgia, settore alimentare, packaging, cave/marmi, plastica.

Settori medicale/ospedaliero, ferroviario (traversine e segnaletica), macchine agricole e movimento terra: sono particolarmente ricettivi in Iran.

Gas ed energie rinnovabili. Il Governo iraniano ha annunciato progetti per la creazione di nuovi impianti di generazione, in risposta alla crescente domanda energetica. Il Paese punta altresì all'ammodernamento e riqualificazione degli impianti esistenti.

Edilizia: negli ultimi anni si è assistito ad un vero boom edilizio che ha riguardato soprattutto il settore residenziale, i centri commerciali ed il contract alberghiero: è prevista la costruzione di 200 nuovi hotel nei prossimi 5 anni e la ristrutturazione di hotel ormai obsoleti a 3 e 4 stelle.
L'acqua sta diventando una risorsa sempre più scarsa in Iran e sono necessari moderni sistemi di irrigazione e impianti di desalinizzazione.

15.00 Il mercato iraniano: opportunità per le imprese italiane alla luce del contesto internazionale
Pier Luigi d’Agata – Segretario Generale della Camera di Commercio e Industria Italo-Iraniana

15.15 Il supporto bancario alle aziende italiane per le attività con l’Iran

• Mario De Luca – Responsabile Commerciale Estero Monte Paschi di Siena
  • Claudia Luberto – Responsabile Estero Area Lombardia Sud/Emilia Romagna/Marche Monte Paschi di Siena

15.35 Come operare, dal punto di vista legale, nella R.I. dell’Iran
Antonio De Capoa – Studio Legale De Capoa

15.50 Dibattito

16.10 Chiusura dei lavori

16.10 - 17.00 B2B con i relatori

Per PARTECIPARE, si pregano gli interessati di inviare agli uffici di Confindustria Mantova il modulo di adesione allegato (o all'indirizzo mail: export@assind.mn.it o via fax al numero: 0376.223867).

Per info telefonare allo 0376 237221.